BasilicataEventi

‘Bianco e la Rossa Dop’ a Rotonda

Ritorna la grande festa che celebra i due prodotti agroalimentari a denominazione di origine protetta (DOP) del Pollino: la Melanzana Rossa e il Fagiolo Bianco di Rotonda. Quest’anno l’evento “Il Bianco e la Rossa”, che si terrà a Rotonda (PZ) dal 10 al 13 novembre, offrirà un fine settimana ricco di iniziative e di gusto. La novità principale è contenuta già nel sottotitolo dell’iniziativa: “Il Pollino dei sapori: il bianco e la rossa sfidano la creatività degli aspiranti chef del futuro”. Domani, infatti, si svolgerà il concorso gastronomico interregionale delle scuole alberghiere di Basilicata, Calabria e Campania, sulla preparazione di piatti a base di melanzane rosse e di fagioli bianchi.

L’iniziativa è organizzata dall’ALSIA, tramite l’Azienda agricola sperimentale dimostrativa “Pollino di Rotonda, il Parco Nazionale del Pollino, i Consorzi di tutela delle due DOP, l’Istituto alberghiero di Castrovillari (CS) e il Distretto del Sistema produttivo locale Pollino-Lagonegrese. Il programma prevede alle 18.00 di oggi, 10 novembre, presso l’Hotel Santa Filomena di Rotonda, un convegno di presentazione sulle due DOP, tenute dai rispettivi Consorzi di Tutela, alla presenza del giornalista televisivo Roberto De Petro della trasmissione Agrisette di Telenorba.

Domani, 11 novembre, invece, a partire dalle 9, sempre presso l’Hotel Santa Filomena di Rotonda, prenderà il via il concorso gastronomico: le scuole alberghiere in gara sono 8, oltre all’istituto organizzatore di Castrovillari fuori concorso. Il fine settimana, infine, è dedicato a tutti gli appassionati e ai visitatori del Pollino: sabato 12 e domenica 13 sarà possibile degustare presso i tanti ristoranti della Valle del Mercure menu speciali preparati con le due eccellenze a marchio DOP.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *