Boom di scuole calcio in Basilicata

Il valore dello sport nell’educazione dei giovani è fondamentale, qualcosa di imprescindibile, se nel futuro la persona vuole relazionarsi al meglio con gli altri.

La scuola calcio nasce per questo: educare il bambino sin dalle prime ‘battute’, aiutarlo a manifestarsi, a realizzarsi secondo le sue possibilità. Senza fretta, perchè sarebbe una rinuncia palese all’educazione.

Il bambino deve giocare, deve stare in movimento, priorità assoluta nella sua vita; mediante il gioco si impara a vivere il mondo.

“La società Varisius, oltre alla scuola calcio, ha anche il settore giovanile (giovanissimi, allievi e juniores) e la prima squadra, che milita nel campionato di Promozione”, spiega il Presidente del sodalizio neroverde Nicola Montemurro.

Da un anno, il Varisius è affiliato al Chievo Verona, una società che è diventata un modello per lo sport italiano: un quartiere di Verona che, da 10 anni, calca i palcoscenici più importanti dell’Italia calcistica.

“Abbiamo circa 100 tesserati” ha continuato Montemurro – “con l’idea che la scuola calcio deve necessariamente essere un divertimento. Poi, in un secondo momento, sviluppiamo un progetto per il settore giovanile. Solo gli esordienti hanno già una minima idea della competizione sportiva, perché la loro categoria è l’anticamera del settore giovanile”.

Pensiero condiviso anche da un’altra società materana, l’ASD Pro Calcio, nata da un anno e mezzo e, come la Varisius, affiliata ad una società di serie A, la Roma.

Sin dall’inizio il motto di questa società recita: non siamo noi che scegliamo il bambino, ma il bambino che sceglie noi. Prima che inizi ufficialmente la stagione, per il secondo anno di fila, la Pro Calcio ha stabilito 4 sedute di prova, affinché il bambino possa trovarsi a suo agio e condividere con gli altri ‘baby’ quell’esperienza unica che è correre dietro ad un pallone.

Lo scorso anno, prima del Natale, la Pro Calcio ha permesso ai suoi tesserati di effettuare una visita medica presso la clinica romana “Villa Stuart”; un controllo completo, in una struttura all’avanguardia, una delle migliori d’Europa.

Per la cronaca, la lista delle scuole calcio: Matheola Matera, Scanzano, Accettura, Re Leone Policoro, Circolo Sportivo Pisticci, Deportivo Montescaglioso, FCD Bernalda,

Fortis Murgia, Grassano, Libertas Bernalda, Montalbano, Padre Minozzi Policoro, Polisportiva Irsina, Pro Calcio Matera, Real Ferrandina, Real Peppino Campagna Bernalda, Real Team Matera C5, Team Matera C5, Virtus Re Leone Policoro, Varisius Matera, Virtus Matera

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *