Borghi Narranti, domani Franco Arminio a Chiaromonte

Si terrà il 29 e 30 Novembre a Chiaromonte l’ultima tappa del festival Borghi Narranti, organizzato da Prometa servizi e le locali amministrazioni, che ha animato il Parco del Pollino nei week-end di Novembre. Sabato e domenica dalle 10:00 alle 21:00 sarà possibile visitare i contenitori culturali di Chiaromonte aperti per l’occasione, dalle 12:00 e dalle 19:00 i ristoranti racconteranno il territorio con i loro menu e alle 17:00, alle 18:00, alle 19:00 (domenica anche alle 11:00) le guide condurranno i visitatori per le vie del borgo. Sarà possibile assistere a un racconto corale, condiviso, variegato che scruta l’esistente sperimentando diversi punti di vista.
Sabato alle 17:00 Franco Arminio guiderà la passeggiata di comunità. Cosa è una passeggiata di comunità? Lo ha spiegato proprio Arminio domenica scorsa, 23 Novembre, in diretta su Radio Tre con un intervento durante la trasmissione Zazà: “Andiamo a fare compagnia a un luogo, camminiamo, che fa sempre bene, e poi alla fine tiriamo le conclusioni. Vengono fuori dei parlamenti in cui si discute di quello che si è visto, c’è una bella atmosfera, si creano quelle che io chiamo comunità provvisorie, persone che per qualche ora stanno insieme tra di loro e insieme a un luogo”.
Sabato 11:00, presso l’istituto comprensivo, andrà in scena, a cura di Eva Immediato, “Le storie che fecero la Storia: il paese si racconta” spettacolo conclusivo del laboratorio teatrale svolto con gli alunni dell’ultima classe della scuola secondaria di primo grado di San Severino Lucano, Viggianello e Chiaromonte. Eva Immediato e Vincenzo D’Orsi chiuderanno la prima giornata, alle 20:00, svelando segreti, immagini e emozioni delle pietre, anime vive della Terra, con lo spettacolo “Pietre parlanti: Cunti Canti e Musicanti”. Si replica domani con altri ospiti. Tutto il programma su www.borghinarranti.it, per info: 0971473466.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *