BasilicataCultura

Botteghe della Fiducia, da soli a solidali. Rete nazionale organizzazioni di Terzo Settore per il contrasto delle solitudini involontarie

Si terrà il prossimo 13 novembre alle ore 16.00 presso la sede della
CISL Basilicata in Via del Gallitello 56 – Potenza, la conferenza stampa di presentazione del progetto “SensAzioni e GenerAzioni” fortemente voluto dal Presidente dell’Anteas Basilicata, Nicola Pica e promosso nell’ambito dell’iniziativa nazionale Anteas “Botteghe Della Fiducia: Da Soli A Solidali”.
L’obiettivo delle “Botteghe della fiducia” è quello di promuovere partecipazione, educare alla solidarietà in un’ottica intergenerazionale. Il progetto “Le Botteghe della Fiducia” ha come obiettivo la costruzione di una rete nazionale di luoghi a forte vocazione innovativa, le Botteghe appunto, destinati a promuovere interventi per il contrasto alle solitudini involontarie, in una prospettiva intergenerazionale. Il progetto regionale dal titolo “SensAzioni e GenerAzioni” trae origine dal desiderio di differenziare le attività rispetto a quello che l’associazione ANTEAS BASILICATA già realizza sul territorio lucano, dalla consapevolezza che le solitudini sono trasversali e non riguardano solo” i vecchi”, dalla volontà di essere più vicini alle persone in difficoltà siano esse nonni o nipoti, dalla certezza che le iniziative fra generazioni diverse genera fiducia.
Lo scopo di questo progetto è quello di attivare dei Laboratori sensoriali per bambini e anziani al fine di sviluppare capacità e conoscenze, favorendo e stimolando lo scambio e il dialogo interculturale e intergenerazionale.
Per il segretario generale della CISL FNP di Basilicata, Vincenzo Zuardi, questo è un tema che da anni spesso la Federazione (di cui l’Anteas è proma nazione) ha fatto proprio dando vita al “Festival delle Generazioni”, un’occasione di incontro, un grande Festival interdisciplinare, che consente ad anziani e giovani di affrontare congiuntamente i problemi comuni in un’atmosfera serena e festosa, segnata da una serie di eventi eccellenti, capace di creare, allo stesso tempo, il ruolo di un osservatorio permanente, laboratorio intelligente.
Il presidente dell’Anteas Basilicata Nicola Pica, ritiene utile e proficua la collaborazione con la CISL Pensionati, la quale consente all’Associazione di fare sinergia attraverso un interscambio di persone anziane e progetti comuni. Nel corso della conferenza saranno illustrati gli obiettivi progettuali, le fasi di realizzazione e i soggetti coinvolti.
Interverranno: Nicola Pica, presidente dell’ Anteas Basilicata, Vincenzo Zuardi, segretario generale della Fnp Cisl Basilicata e i referenti del progetto regionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *