BPER Banca sostiene l’Atlante delle Emozioni delle Città

Nell’ambito del programma di Matera 2019 BPER Banca è lieta di sostenere, presso Palazzo dell’Annunziata, l’allestimento relativo al progetto “Atlante delle emozioni delle città -La Secretissima camera de lo core, coprodotto da Fondazione Matera Basilicata 2019 e Associazione Teatro dei Teatro Sassi, che offrirà ai visitatori un vero e proprio portale di accesso alla scoperta della città dei Sassi, Capitale Europea della Cultura 2019.
Un progetto che propone di realizzare una modalità inedita di visita delle città attraverso l’utilizzo di una Mappa Emozionale realizzata raccogliendo le memorie e i racconti degli abitanti e dei suoi visitatori. Un legame forte, quindi, come quello che lega BPER Banca – Gold Partner di “Atlante delle emozioni delle città” – a Matera, dove alcuni anni fa ha acquisito la Banca Popolare del Materano, ereditando, tra le altre cose, la storica sede che domina piazza San Francesco nel centro cittadino.
Con la partecipazione all’Atlante delle Emozioni delle Città, BPER Banca vuole quindi confermarsi “banca che sa leggere”, una metafora che attiene non solo allo sforzo di comprendere le realtà socio-economiche dei territori serviti, ma anche alla promozione della lettura e delle attività culturali in senso specifico, come beni sociali da difendere (da citare, tra l’altro, la sponsorizzazione al Premio Strega).
In questo caso a Matera “leggiamo” il vissuto delle persone, che diventa la narrazione di una città e di un territorio attraverso il tempo. BPER da oltre 150 anni ha sempre messo al centro la relazione con i territori e le comunità, così come gli altri Istituti che sono via via entrati a far parte del Gruppo bancario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *