Brunella Massenzio per la Giornata sui diritti dell’infanzia

Matera – Il 20 Novembre 2010 viene celebrata la giornata universale dei diritti dell’infanzia. L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1954 raccomandò a tutti i paesi di istituire “Universal Children’s Day” – Giornata Universale dell’Infanzia (risoluzione 836(IX)) – da celebrarsi come giornata promotrice di comprensione reciproca tra i bambini e di attività per il benessere dei bambini di tutto il mondo. La data del 20 Novembre fu scelta in memoria del giorno in cui l’Assemblea Generale adottò la Dichiarazione dei Diritti del Fanciullo nel 1959, e di seguito nel 1989, la Convenzione sui Diritti dell’infanzia.

Questa nota storica oggi ricorda il percorso importante e il lavoro fatto perchè i Diritti dell’Infanzia venissero riconosciuti.

L’attuale Amministrazione Comunale ha da subito evidenziato un interesse particolare verso le necessità dei cittadini più piccoli, per una maggiore vivibilità e il pieno rispetto dei loro diritti.

Brunella Massenzio, presidente del consiglio comunale di Matera, partecipa alla Giornata con una sua personale promessa, lavorare in sinergia con l’intero consiglio perchè nella città di Matera i bambini possano vivere e crescere al centro delle attenzioni del mondo adulto, dalle istituzioni al mondo della scuola, fino alle famiglie. “Mi piacerebbe, come mamma prima di tutto e come donna delle istituzioni, poter garantire un’esistenza serena ed un percorso di crescita nel pieno rispetto dei loro diritti, a tutti i bambini del mondo, ma mi rendo conto che per quanto bello, non è possibile. Tuttavia ritengo di poter monitorare e cercare di migliorare la situazione dei miei concittadini più piccoli. Un’attenzione particolare al rapporto Matera-bambino, sicuramente permetterà di poter migliorare i servizi e la quotidianeità dei piccoli materani.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *