Sul Bur il bando di concorso “Residenze artistiche”

E’ stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Basilicata n. 29 dell’1 agosto 2014 il Bando di concorso “Residenze Artistiche” – Mobilità per giovani artisti della Basilicata -”, un progetto realizzato dalla Regione Basilicata – Ufficio Attuazione degli Strumenti Statali e Regionali della Politica Regionale – e finanziato dal Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Il progetto, attuato in collaborazione con il Comitato per la candidatura di Matera a Capitale europea della cultura nel 2019, si rivolge ai giovani creativi, tra i 18 e i 35 anni di età (36 anni non compiuti alla data di pubblicazione del bando), singoli o in gruppo, che risiedono e operano in Basilicata, da almeno un anno dalla data di pubblicazione del bando, che propongono esperienze progettuali di mobilità dalla regione Basilicata o che sono stati invitati o ammessi in Italia o all’estero a partecipare a residenze, seminari, workshop, stage o iniziative analoghe per lo svolgimento di un progetto di formazione/ricerca/studio.
Il progetto ha l’obiettivo di creare occasioni di conoscenza di realtà nazionali/internazionali per i giovani artisti che operano nel contesto locale, di aprire il territorio regionale alle reti artistiche internazionali e di promuovere il lavoro degli artisti lucani in ambito nazionale/internazionale attraverso reali occasioni di visibilità e di rappresentazione della loro attività.
Gli artisti selezionati all’interno di questo programma di supporto alla mobilità potranno richiedere un sostegno pari ad un massimo di 3.000 euro a copertura delle spese di viaggio, alloggio, vitto, eventuali quote di iscrizione e altri costi vivi per la realizzazione di un’esperienza di formazione, ricerca e studi. La durata del programma di mobilità deve essere di almeno tre settimane, anche non continuative, purché rientranti in un percorso/programma esperienziale riconoscibile come unico.
I candidati alle selezioni dovranno trasmettere la documentazione esclusivamente compilando il “formulario di domanda telematica” disponibile sul portale istituzionale della Regione Basilicata all’indirizzo http://www.regione.basilicata.it/ sez. Consultazione – Avvisi e Bandi, entro il giorno 29 settembre 2014.
Per maggiori informazioni consultare il bando agli indirizzi: http://portalebandi.regione.basilicata.it e http://www.visioniurbane.basilicata.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *