AttualitàBasilicataBasilicataComunicatiCultura

“C’affè art!?!”: La messa in opera di leggi della fisica

L’Associazione MinervaScienza per il secondo appuntamento del Caffescienza intitolato “C’affè art!?! “ in collaborazione con il MUSMA porta a Matera Emmanuele De Ruvo per chiacchierare di arte e fisica.

Il 24 Novembre nella sala Convegni dell’albergo Le Monacelle, il giovane artista napoletano realizzerà una installazione  ispirata al concetto fisico dell’equilibrio e si presterà ad un confronto informale con i presenti.

“La mia produzione attuale si propone di portare agli occhi del fruitore opere nelle quali si dà esempio di leggi e di forze fisiche e non, che ci circondano e ci sovrastano ricordandoci di essere uomini” così descrive il suo lavoro il giovane scultore selezionato per partecipare al Periplo della Scultura Italiana Contemporanea e ad una Residenza d’Artista. La società soggetta a forze contrastanti che la spingono in direzioni opposte diventa la black box da analizzare con i criteri razionali della fisica ed irrazionali dell’arte.

L’Associazione MinervaScienza si occupa di divulgazione scientifica ed organizza i Caffescienzà tutti gli ultimi sabato del mese.

Attraverso i Caffescienza, molto presenti nel Nord Europa, si cerca di costruire una cultura scientifica che non è solo divulgare i risultati delle ricerche o spiegare argomenti specifici di scienza, ma anche e soprattutto, fornire ai cittadini gli strumenti che consentano loro di comprendere e partecipare consapevolmente ai processi decisionali.  In un tempo come il nostro invaso dalla tecnologia e da applicazioni scientifiche (biotecnologie, produzione energetica, inquinamento, ricerca medica e chimica etc.), possedere gli strumenti per interpretare correttamente le informazioni forniteci dai mezzi di informazione di massa e comprendere i concetti che sono alla base di nuove applicazioni o scoperte scientifiche sono requisiti che devono assolutamente appartenere al bagaglio culturale di un cittadino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *