BasilicataSport

Calcio: Va al Matera il derby lucano

MATERA-MELFI 2-1

MATERA: Musacco, Manetta, Villagatti, Calà, Di Fusco, Provenzano, Capolei, Logrieco (86’Stella), Formuso (65’Spilabotte), Giannone, Ancora. A disp. Lorello, Malquori, Cirillo, Scarpato, Losicco. All. Cadregari

MELFI: Ameltonis, Milella, Contessa, Scarsella, Marino, Vanacore, Mangiacasale (79’Maiorano), Viola, Spagna (64’Scalzone), Pellecchia, Vianello (67’Russo). A disp. Pozzato, Sicignano, Guidi, El Harchi. All. Ciullo

ARBITRO: Affinito di Frattamaggiore; assistenti Signorello di Napoli e Della Rocca di Salerno

RETI: 46’Calà, 64’Vianello, 81’Giannone

NOTE: ammoniti Capolei, Logrieco, Formuso, Scarsella, Mangiacasale

L’FC Matera si aggiudica il derby regionale contro il Melfi e raggiunge la settima piazza della graduatoria. A decidere la gara il sesto gol stagionale di Luca Giannone, con la complicità del portiere melfitano Ameltonis. I primi 30 minuti di gara molto noiosi, con pochi sprazzi. Da segnalare solo una respinta decisiva di Provenzano su tiro di Mangiacasale, con proteste per un possibile fallo di mano del biancazzurro. Poi, proprio sul finire del primo tempo, il gol del vantaggio materano: punizione di Giannone e colpo di testa di Calà, lasciato solo nell’area piccola, che batte Ameltonis. 

La ripresa è più vivace, col Melfi che sfiora il pari con Scarsella, che non sfrutta un rimpallo favorevole, ciccando la palla a tu per tu con Musacco. Il Matera risponde con Ancora, il cui tiro di sinistro finisce sull’esterno della rete. Al 64′ il pareggio dei normanni, ancora su calcio piazzato: sul tiro di Vanacore, Vianello è il più veloce a ribadire in gol. Sembra una gara avviata verso il pareggio, ma ci pensa Giannone a riportare in vantaggio i suoi, con un tiro dai 20 metri, dopo una sponda di Spilabotte. L’ultimo sussulto della gara è del Melfi, ma la conclusione di Scalzone finisce a lato. 

Nel prossimo turno, entrambe le squadre saranno impegnate in casa; Matera contro il Catanzaro, mentre il Melfi riceve la Vibonese penultima in classifica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *