BasilicataSport

Campionati di corsa campestre, la Scotellaro è nona

Dopo il 6° posto conseguito lo scorso anno nella prova del cross corto (km 4) a Volpiano, ancora uno storico risultato è stato conseguito dagli atleti della Polisportiva Rocco Scotellaro di Matera. Infatti nel corso della finale nazionale dei Campionati Italiani di Società di corsa campestre, svoltisi ieri mattina nello splendido tracciato del “Campaccio” a San Giorgio sul Legano (MI), la Società materana si è classificata al 9° posto nella prova del cross lungo sui 10 km.

Risultato storico in quanto la Scotellaro, nella sua lunga storia sportiva, in tale campionato non era mai riuscita ad andare oltre il 13° posto della classifica finale che ha visto assegnare ancora una volta lo scudetto ai campioni d’Italia del Gruppo Sportivo delle Fiamme Gialle di Roma. Tale risultato è stato merito di tre atleti che hanno dato veramente l’anima su un tracciato impegnativo. Su un lotto di partenti di circa 300 atleti Zaid Issam si è classificato 20°, Becce Donato 36° e Dibenedetto Giuseppe 70°; i punteggi dei tre atleti hanno consentito alla società, con 126 punti, di classificarsi appunto al 9° posto della classifica per club.

La prova regionale di Scanzano svoltasi circa 1 mese ha di fatto orientato la scelta dello staff tecnico di optare, quest’anno, per la partecipazione alla prova regina del cross lungo sui km 10; tale scelta si è dimostrata veramente azzeccata. La cronaca della gara vedeva Zaid Issam, il 26enne marocchino, ormai da diversi anni di stanza a Matera, partire nel gruppetto di testa composto da numerosi atleti africani; ma le condizioni fisiche non perfette causa postumi di un infortunio non ancora passato del tutto, determinavano una seconda parte di gara in sofferenza.

Da manuale la prova del capitano della squadra, l’inossidabile Donato Becce, che, dopo una partenza veloce, riusciva a controllare gli avversari agguantando il 36° posto nella classifica generale. Becce soddisfattissimo della sua prestazione e di quella della squadra ha dichiarato “siamo venuti preparati a Legnano sperando di fare bene, siamo riusciti a portare a termine un risultato straordinario che ci colloca ai vertici assoluti delle squadre italiane, se teniamo presente che le Fiamme Gialle hanno vinto il loro ennesimo scudetto”.

Molto positiva infine è stata la prova di Giuseppe Dibededetto al quale il cambio di guida tecnica sta facendo molto bene; il giovane 21enne seguito da Luciano Gay, è riuscito a completare la gara al 70° posto , davanti a tantissimi atleti con prestazioni migliori delle sue. Infine si segnala l’arrivo al 143° posto dell’altro atleta Radi Fouad in non perfette condizioni fisiche. Grossa soddisfazione è stata espressa dal Presidente Emanuele Vizziello che ha accompagnato gli atleti a Legnano per lo storico risultato che fa ben sperare per il prosieguo della stagione agonistica 2011 che si preannuncia densa di appuntamenti importanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *