Cantieri comici chiude il Risollevante Cabaret

“Risollevante” è una tournèe teatrale comica di cabaret che nasce con l’obbiettivo di esportare lo spirito levantino della comicità, partendo dalla Puglia, la regione più orientale d’Italia, per toccare l’intero territorio nazionale. All’interno di questo progetto ci sono vari “rami”, quali il Festival del Cabaret di Martina Franca (Ta) e Cantieri Comici. Questi ultimi rappresentano uno spazio tutto dedicato alla ricerca, con laboratori e piccole rappresentazioni, che formano nuovi comici. Proprio questa diramazione del progetto madre, venerdì 11 aprile al Teatro Di Cagno, chiuderà la rassegna “Risollevante Cabaret Teatro 2014”, organizzata dall’Associazione Culturale Echo Events diretta da Donato Sasso, in collaborazione con l’Associazione Culturale Sirio, il cui Presidente è Giovanni Tagliente, patron del Festival del Cabaret di Martina Franca.

Per la versione teatrale di Cantieri Comici si esibiranno Dino Paradiso, vincitore dell’ultima edizione del Festival del Cabaret di Martina Franca e degno rappresentante della Lucania nel programma comico “Made in Sud” in onda su Rai 2, il napoletano Nando Variale e il trio salentino “Scemifreddi” che, da venerdì 21 marzo, fa parte del cast di Colorado su Italia1.

A condurre lo svolgimento delle performance ci sarà il comico-presentatore siciliano Pietro Sparacino, con alle spalle una formazione di animatore nei villaggi turistici. Fattosi conoscere dal grande pubblico con le sue performance a Zelig e Colorado, è un artista legato al teatro, settore in cui spazia tra cabaret e ruoli di vario tipo. Il comico lucano è molto legato a Bari perché ha svolto nel capoluogo i suoi studi universitari, laureandosi presso la facoltà di Scienze politiche. Successivamente, ha perfezionato lo studio del teatro comico frequentando la scuola “Comic Lab”, diretta da Serena Dandini. Il cabaret è diventato fonte di riflessione più raffinata e ha permesso al comico di esprimersi sui temi attuali con profondi spunti e che fanno riflettere. Con una comicità “garbata” ma di effetto, il cabarettista napoletano Nando Variale vanta varie esperienze televisive nei programmi comici di Rai e Mediaset. Durante lo spettacolo, nel quale propone anche poesie “serie”, non risparmia battute sulla religione, sul sesso, sull’attualità e su tutte le contraddizioni della società attuale.

Infine gli “Scemifreddi”, al secolo Anthony Fracasso, Cristiano Nobile e Tonio Rollo, originari di San Cesario di Lecce, sono un trio che nasce artisticamente nel 2006. La loro comicità originale e fresca conquista il pubblico di ogni età. Parole, concetti e storie demenziali, s’intrecciano con giocosa e pirotecnica fantasia, in un cabaret un po’ anarchico che sfugge a tutte le regole, anche a quelle che la brutalità della vita regala.

“La rassegna è stata trionfale – ha affermato Donato Sasso – sia in termini di spettacoli che di partecipanti. Stiamo ricevendo un’ottima risposta anche per quest’ultimo spettacolo e tutto ciò ci porta, con entusiasmo, a preparare subito la prossima rassegna che avrà inizio a Gennaio 2015”.

Teatro Di Cagno – Via Alcide De Gasperi 320 – Bari

Infoline: 3392438891

Apertura: 21:00

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *