CronacaPrimo_PianoPuglia

Carburante gratis a Frigole, venti indagati

Carburante gratis la sera del 3 novembre di tre anni fa sul piazzale del distributore di carburanti Ip di Frigole. L’erogatore automatico andò in tilt e, in un batter d’occhio, si formò una fila di macchine, furgoni e motociclette, con rifornimento gratuito.
Ma la gente accorsa per fare il pieno di benzina non si accorse che quella stazione di servizio aveva un impianto di videosorveglianza. La ressa scatenatasi sul piazzale e tutti i protagonisti con i rispettivi mezzi furono ripresi. E furto in concorso è ora l’accusa che rischia di fare finire sotto processo 20 persone che quella sera fecero finire nei serbatoi e nelle taniche 784 litri di gasolio e 325 litri di benzina, per una danno quantificato in circa 1.800 euro. Zero centesimi nelle casse dei gestori Daniela Margiotta ed Antimo Fina, dato che in quei circa 45 minuti di erogazione continua, il bancomat non entrò mai in funzione.
L’inchiesta è stata chiusa con la notifica dell’avviso agli indagati (20 persone). I gestori chiamarono il 113 dopo che un conoscente li avvertì che alla loro Ip c’era la fila per fare carburante gratis. Se ne accorsero di persona gli investigatori poiché trovarono ancora lì sul piazzale uno degli indagati mentre riempiva una tanica di 41 litri. Quell’uomo riferì che poco prima aveva fatto il pieno al furgone e che inoltre si era assicurato un’altra scorta di 25 litri con una tanica.
Dalla visione dei filmati fu possibile stabilire come si scatenò quella corsa al carburante a costo zero: verso le 17.47 arrivò un motociclista. Riempì il serbatoio e poco dopo tornò alla guida di una Fiat Multipla. Dì lì a poco la voce si sparse a macchia di (gas)olio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *