PugliaTurismo

Cartellone ricco di appuntamenti nei prossimi giorni a Trani

Nell’ambito della Mostra “Da Manet a Tode. Dal Postimpressionismo al Neorealismo. I Grandi Maestri del Novecento”, proseguono i corsi di disegno e pittura a cura del Maestro William Tode, a cui è ancora possibile iscriversi rivolgendosi alla segreteria organizzativa di Palazzo delle Arti Beltrani. I corsi si svolgono tutti i giorni dal martedì al venerdì, dalle ore 15.00 alle ore 18.00; a tutti i partecipanti sarà consegnato un attestato di frequenza rilasciato dalla Fondazione “Villa il Parnaso”.
Continuano, inoltre, le serate musicali nell’ambito della manifestazione Estate Musicale al Palazzo delle Arti Beltrani organizzati dall’Associazione Auditorium di Castellana Grotte in collaborazione con l’Associazione Domenico Sarro e la Fondazione European Arts Academy Aldo Ciccolini di Trani. Questa sera il secondo appuntamento:

Giovedì 29 Giugno

Sala Conferenze “G. Beltrani” (Botteghino ore 20.00 – inizio Concerto ore 21.00 – apertura prolungata della Mostra fino a fine Concerto).

VOCE IN JAZZ
“Zamuner & Zamuner”
Emilia Zamuner – Vocalist
Paolo Zamuner – Pianoforte

Il costo del ticket di ingresso per il concerto serale è di 10 € a persona. Dopo il concerto seguirà visita alla mostra. Infine, a seguito delle numerose richieste, anche per il prossimo weekend (sabato 1 Luglio e domenica 2 luglio), la Mostra sarà visitabile con aperture straordinarie ed orario continuato dalle ore 10 fino a mezzanotte.

BIBLIOTECA, DOMANI CONVEGNO SU “L’EREDITA’ DI GIOVANNI BOVIO”
Domani, venerdì 30 giugno, alle ore 18.30, in biblioteca è organizzato un convegno sul tema “L’eredità di Giovanni Bovio” a cura dell’assessorato alle culture del Comune di Trani con la collaborazione dell’associazione “Obiettivo Trani” e della sezione “Benedetto Ronchi” della Società di Storia Patria per la Puglia. Vedrà la partecipazione dell’assessore Felice di Lernia, della presidente dell’associazione Nicoletta Vino e di Luciano Carcereri per la Società di Storia Patria. Momento principale della serata sarà la relazione del docente universitario Mario Spagnoletti, che relazionerà sul tema: “Giovanni Bovio tra etica, diritto e politica”. Coordinerà gli interventi Daniela Pellegrino, responsabile della Biblioteca.
ALCUNI CENNI – La domanda sorge spontanea: che cosa contribuisce maggiormente alla nascita del mito che si sviluppa intorno alla figura di Bovio? Formatosi su ideali risorgimentali – Mazzini fu il suo primo riferimento -, Bovio comunica un’immagine di sé legata a solide sollecitazioni patriottiche. La sua adesione alla Massoneria, non opportunistica, ma impregnata di idealismo umanitario, lo spinse alla promozione di iniziative che miravano ad alleviare le disagiate condizioni dei ceti più poveri. Il suo impegno politico si orientò, oltreché su posizioni radicali di repubblicano mazziniano, verso il riscatto dei ceti oppressi, del quarto stato. Dimostrò notevole apertura alla ideologia del socialismo anarchico, più che di quello riformista. Dopo l’emarginazione subita nella città natale in seguito alla pubblicazione del suo primo saggio giovanile, Il Verbo novello, Bovio trovò a Napoli l’ambiente idoneo per svolgere appieno l’attività di studioso e letterato dalle molteplici sfaccettature. Deputato al Parlamento del Regno d’Italia, eletto nel collegio di Minervino, senza interruzione dal 1876 al 1900, diede prova di un elevato senso etico e morale dell’impegno politico e del servizio alla nazione. Conservò con Trani, sua città natale, un rapporto molto stretto, anche se non sempre corrisposto dai suoi concittadini, a causa delle sue posizioni politiche e ideologiche. Nell’estate del 1891 intervenne in veste di oratore ufficiale alla celebrazione della festa del lavoro tranese. Nel 1902 la città gli tributò solenni festeggiamenti e, dopo la morte, si costituì un Comitato per le onoranze che promosse l’edificazione del monumento sulla piazza Vittorio Emanuele II.

“PUGLIA IMPERIALE: VIAGGIO NELLE TERRE DI FEDERICO” LUNEDI’ PROSSIMO A TRANI LA PRESENTAZIONE DEL PROGETTO
Lunedì 3 luglio alle ore 18.30 la sala Ronchi della biblioteca comunale di Trani ospiterà un incontro per la presentazione pubblica dei contenuti del progetto “Puglia Imperiale: Viaggio nelle Terre di Federico. Itinerari tra cultura e storia, miti e leggende”. Com’è noto, il progetto è assegnatario del finanziamento di 300 mila euro nell’ambito dell’avviso pubblico del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, che ha selezionato proposte di sostegno alla progettazione integrata di scala territoriale-locale per la valorizzazione culturale nelle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sicilia, nell’ambito del Piano di Azione e Coesione 2007-2013 su “Interventi per la valorizzazione delle aree di attrazione culturale” – Linea di Azione 2 “Progettazione per la cultura”. Presentato dai Comuni di Corato (capofila), Andria, Barletta, Bisceglie, Canosa, Margherita di Savoia, Minervino, Ruvo, San Ferdinando, Spinazzola, Terlizzi, Trani, Trinitapoli, il progetto riguarda l’ “area turisticamente rilevante” della Puglia Imperiale, costituita dai 13 Comuni pugliesi limitrofi del nord barese/ofantino, individuata dalla Regione con DGR. n. 2873/2012.
Il finanziamento ottenuto dalla progettazione, affidata al Patto Territoriale Nord Barese/ofantino, prevede entro il prossimo mese di ottobre una serie di step da seguire e, soprattutto, una serie di obiettivi da raggiungere: sostenere la cooperazione istituzionale tra i Comuni, insieme agli altri Enti pubblici e i soggetti del partenariato, attraverso un “cabina di regia” unica sul territorio che elabori il Piano di fruizione e gestione integrato; aumentare la fruizione del patrimonio culturale e ambientale locale da parte di più ampie fasce di utenza incrementando la dotazione di servizi e di iniziative di fruizione esperienziale ed emozionale; ridurre il divario esistente tra grandi attrattori e siti meno conosciuti incrementando la comunicazione e promozione esterna, integrando le attività di promozione in forma congiunta tra beni primari e “secondari” con i prodotti della filiera enogastronomica.
La condivisione del progetto e dei suoi obiettivi è fondamentale e diventa per questo il tema di una serie di incontri nei diversi Comuni aderenti. All’incontro fissato a Trani saranno presenti il Sindaco di Corato Massimo Mazzilli, capofila del progetto, il Sindaco di Trani Amedeo Bottaro, l’assessore alle culture di Trani, Felice Di Lernia, e il responsabile dell’area turismo del Patto Territoriale nord barese/ofantino, Alessandro Buongiorno, ma anche gli stakeholders locali appartenenti alle filiere interessate dalle attività progettuali, ossia della valorizzazione e gestione del patrimonio culturale, ambientale, turistico ed enogastronomico, dell’industria culturale e creativa, dei servizi di accoglienza, mobilità e accessibilità.

ASSONAUTICA TORNA A TRANI, MARTEDI’ 4 LUGLIO CONFERENZA A PALAZZO BELTRANI SI PARLERA’ DEI PROGETTI DI SVILUPPO DEL PORTO
Anche quest’anno fa tappa a Trani “Appuntamento in Adriatico”, manifestazione non competitiva a cura di Assonautica. Le 15 imbarcazioni (a vela e a motore) impegnate nel tour, sono partite il 25 giugno da Bellaria e giungeranno a Trani lunedì 3 luglio. Saranno ormeggiate presso i pontili della Darsena comunale fino al 5 luglio. Martedì 4 luglio alle ore 18 è stata organizzata una conferenza stampa presso la sala conferenze di Palazzo Beltrani, alla quale parteciperanno, tra gli altri, il sindaco di Trani, Amedeo Bottaro, il direttore tecnico nazionale di Assonautica, Paolo Dal Buono, ed il delegato provinciale dell’organizzazione, Francesco Cuna.
Come consuetudine, l’incontro con i cronisti sarà calibrato sull’approfondimento di alcuni temi legati allo sviluppo della risorsa mare in termini di miglioramento delle strutture portuali e delle opportunità  offerte dal turismo nautico. Nel caso specifico si parlerà dei progetti di sviluppo del porto di Trani a cui l’Amministrazione sta lavorando. La manifestazione “Appuntamento in Adriatico” è giunta alla 29ma edizione. Le imbarcazioni toccheranno quest’anno i porti dell’Italia, della Grecia, dell’Albania, del Montenegro e della Croazia. Il tour si concluderà il 17 agosto a Portogaribaldi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *