BasilicataEventi

Casa di Frontiera

Venerdi 1 febbraio al Teatro Comunale, ore 21.00 la Compagnia SenzaTeatro di Ferrandina presenta lo spettacolo : CASA DI FRONTIERA, inserito come fuori programma in Teatri Uniti d’Italia, le città della scena in Basilicata.

La compagnia Senza Teatro si è distinta in questi ultimi anni come una delle realtà amatoriali più promettenti del territorio lucano. Al suo attivo diversi spettacoli tra cui Maria Barbella dal braccio della morte alla vita, vincitore di numerosi premi internazionali. “In realtà – afferma il sindaco di Matera, Salvatore Adduce – , la parola ‘amatoriale’ sta un po’ stretta a questa formazione teatrale. I tantissimi premi guadagnati in Italia e all’estero, infatti, raccontano di un lavoro straordinario che ha trasformato la passione in una vera e propria attività professionale. Lo spazio dedicato alle compagnie teatrali lucane rappresenta il giusto riconoscimento a queste realtà culturali che danno una spinta in più alla crescita del nostro territorio”.

Casa di frontiera.

Se in Italia ci sarà la secessione: che fine faranno i meridionali che vivono al nord?”. Da questa domanda di Gianfelice Imparato nasce la commedia “Casa di frontiera”.

Si trovava a cena con Gigi Proietti che gli suggerì di lavorare sull’idea di scrivere uno spettacolo per il teatro.

A metterlo in scena in teatro, fu lo stesso Imparato con la regia di G.Proietti nel 1994 e poi successivamente nel 2003 con la sua regia. Sempre nel 2003 diventa un film con la regia di Massimo Costa dal titolo “La repubblica di San Gennaro”.

Una storia che a distanza di circa 20 anni, rimane ancora attuale e che colpisce lo spettatore per l’ambito grottesco in cui si muovono i personaggi.

La Compagnia SenzaTeatro nasce a Ferrandina nel 2001 per iniziativa di alcune persone appassionate di Teatro . L’associazione è formata da un gruppo di 8 persone con esperienze passate nel campo. Tra i fini della Compagnia sicuramente quello più importante è la divulgazione e la produzione delle arti dello spettacolo, principalmente quelle teatrali. Le direzioni principali in cui si muove l’intento dell’associazione sono principalmente due: la produzione di spettacoli e l’organizzazione di manifestazioni teatrali.Il repertorio di questi anni, passa attraverso il teatro classico Napoletano : ha fatto rappresentazioni teatrali , tra le quali lo spettacolo Maria Barbella dal braccio della morte alla vita, pluri-premiato e portato in Italia e all’estero.

Scheda dello spettacolo:

Casa di frontiera

ovvero: C.R.I.C (Centri Raccolta Identità Culturali)

regia di F. Evangelista

Personaggi :

Gerardo Strummolo: F. Evangelista

Addolorata Strummolo: P. Iacovazzi

Ciro Cacace: G. Di Lucca

Olga Basletti: M. Regina

Selezione musicale D. Di Prima

Progetto scenico D. Di Prima-A. Nubile

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *