BasilicataBasilicataCulturaSecondo_PianoTurismo

Centro storico di Melfi: 8 prestigiose università italiane e straniere sabato a Melfi

Si terrà sabato 6 dicembre, nella sala del trono del castello di Melfi, la giornata conclusiva del Workshop internazionale di architettura “Espandere l’Arte”. Otto prestigiose università italiane e straniere hanno studiato per oltre un mese il centro storico della città federiciana, elaborando proposte per il recupero e la valorizzazione di alcuni immobili pubblici dismessi.
Tra questi l’ex convento di San Bartolomeo (già carcere giudiziario), l’ex cinema (già chiesa di Santa Maria La Nova), l’ex scuola di San Teodoro e l’ex teatro San Filippo Neri, collocato all’interno del complesso vescovile. I gruppi di studenti e docenti universitari provengono dalla Florida, da Lubiana, da Venezia, Genova, Ancona, Ascoli Piceno, Pescara e Matera.
Grazie a un protocollo d’intesa tra Amministrazione comunale di Melfi e Dipartimento di Architettura e Beni Culturali dell’Università di Basilicata (sede di Matera), nelle scorse settimane hanno animato attività di laboratorio presso il Museo Civico di Palazzo Donadoni.
Sabato prossimo, dopo una ulteriore fase di approfondimento svolta presso le sedi di provenienza, consegneranno dunque all’Amministrazione comunale le proposte progettuali, rappresentate in trenta pannelli espositivi che comporranno una mostra allestita nella prestigiosa sede del castello.
Sarà un pomeriggio intenso, a cominciare dalle ore 15.30 con la presentazione delle proposte alla giuria presieduta dal sindaco di Melfi. Seguirà la lectio magistralis di Guillermo Vazquez Consuegra, importante architetto spagnolo e docente di fama internazionale.
Subito dopo Stefano Rolando, presidente della Fondazione Nitti, intervisterà il prof. Claudio Strinati, noto storico dell’arte e dirigente del Ministero dei Beni Culturali, che discuterà sui temi della “bellezza perduta” e delle prospettive per la valorizzazione del patrimonio culturale italiano e di quello cittadino. Saranno presenti anche il rettore dell’Università di Basilicata, professoressa Aurelia Sole e un rappresentante del comitato Matera 2019.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *