CulturaPugliaPugliaSecondo_PianoTurismo

“C’erano un colombiano, un russo e una bipolare” al ‘Piccolo’ di Bari

In questa nostra società capita spesso di voler cercare di sembrare diversi da quello che siamo realmente. In casi eccezionali, questi mutamenti provocano conseguenze dannose, che generano delle malattie. Tra queste vi è il “Disturbo Bipolare” caratterizzato da gravi alterazioni dell’umore, delle emozioni, dei pensieri e dei comportamenti. Sabato 27 e domenica 28 dicembre, rispettivamente alle ore 21 e alle 19, al Piccolo teatro di Bari “Eugenio D’Attoma” sarà replicata, per l’ultima volta all’interno del cartellone 2014/2015, l’esilarante psyco-commedia “C’erano un colombiano, un russo e una bipolare” di e con Ileana Pepe, insieme a Lorenzo D’Armento e Maurizio Della Villa.
“Lavoro nella riabilitazione psichiatrica – ha commentato l’autrice – quindi è stato un esorcizzare quello che faccio quotidianamente. Ovviamente affrontiamo tutto questo in una forma molto ironica, cercando di divertirci su questa complessità”.
Lo spettacolo parla di alcune vicende umane in un quotidiano un po’ complesso. Fuori dagli schemi le strambe vicende dei personaggi offrono una comicità nuova, che nasce dalla tradizione della commedia in vernacolo per approdare a quell’umorismo tagliente che cela, oltre il sorriso e la facezia, una riflessione sulle complessità del quotidiano.
“Il titolo è un assaggio di quello che saranno i personaggi, ovvero figure che non hanno una definizione univoca, ma che si intersecano tra di loro con varie sfaccettature e varie identità. Ci sono personaggi che si travestono, che rocambolescamente cercano di essere altro rispetto a sé e quindi uscire dalla loro umanità per essere più apprezzati dall’esterno”.
In questa esilarante commedia l’autrice, impegnata nella psichiatria, nella narrativa e nel teatro, attraverso il consueto lieto fine, molto divertente, cerca di far comprendere che la vera personalità è sempre quella più giusta da tirare fuori verso gli altri. Quindi nella sfaccettatura e nell’errore di mostrarsi altro rispetto a quello che si è veramente, si possa mostrare invece l’autenticità della propria identità.
“In passato ho partecipato a premi letterari di narrativa, vincendone uno, quindi ho sempre scritto racconti brevi o lunghi, ma mai per il teatro, sebbene lavori nel settore da più di dieci anni, come attrice. Poi Maurizio Della Villa, che in spettacoli di Cabaret presenta ‘il colombiano’ e ‘il russo’, due personaggi che fanno parte della sua personalità, in quanto è istrionico, mi ha chiesto di creare, una commedia nella quale ci fossero loro, ai quali voleva dare vita. Partendo da questi, mi è venuto facilmente l’intreccio”.
Piccolo Teatro – Strada privata Borrelli, 54 – Bari
Infoline: 3426639005 – 0805428953
Website: www.piccoloteatrodibari.it
Inizio spettacolo: Sabato ore 21:00; Domenica ore 19:00

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *