BasilicataCulturaMicroPost

Chiara Lorenzoni a San Severino Lucano per “Cammini d’Autore”

“E’ stata un’esperienza bellissima. Ho visitato del posti stupendi, una natura fantastica, molto curata e incontaminata”, queste le parole di Chiara Lorenzoni, scrittrice di origine padovana, guida per un giorno e narratrice d’eccezione della “storia o delle storie” delle rive del torrente Peschiera a San Severino Lucano. L’autrice è stata l’ospite della prima tappa di “Cammini d’autore” iniziativa del progetto Ka art 0-16 realizzato dall’associazione Arte Pollino, presieduta da Gaetano Lofrano. Parole di apprezzamento la scrittrice ha espresso anche in merito a “cammini d’autore”, alla sua organizzazione così come alla risposta da parte del territorio. Numerosa la partecipazione di famiglie, adulti e bambini che per circa quattro ore hanno ascoltato il racconto del “bosco”, con le sue sensazioni e i suoi silenzi. “La poesia ha detto, Chiara Lorenzoni, non deve far paura, ma è, e, deve essere un modo per raccontare ciò che si è”.
Il sindaco Franco Fiore l’ha ricevuta al suo arrivo a Bosco Magnano, nel ringraziarla per l’adesione al progetto e per la sua presenza nella cittadina del Pollino, ha affermato la sua soddisfazione nell’averla come ospite “in questi luoghi affinché possa conoscerli ed apprezzarli in quanto rappresentano emergenze ambientali di rilievo”. Emergenze sempre al centro dell’attenzione dell’amministrazione per la loro valorizzazione tant’è che proprio nell’area di Bosco Magnano, luogo dell’incontro, è prevista la realizzazione di un Progetto di “potenziamento e riqualificazione delle aree di sosta e di interscambio per la realizzazione di parcheggi attrezzati ed ecosostenibili e la messa in sicurezza e manutenzione della rete viaria di accesso ai siti attrattori”presentato al Programma di azione e coesione “infrastrutture e reti -accessibilità turistica” del Ministero di infrastrutture e dei trasporti.
Fiore ha poi precisato che, accompagnando nel percorso i ragazzi è possibile cercare di conciliare aspetti naturalistici ed elementi correlati alla sua creatività di scrittrice. L’incontro si è concluso con l’impegno di reincontrarsi per continuare ad avere rapporti di collaborazione. Alla manifestazione ha preso parte l’assessore del comune di Porto Cesareo, Eugenio Sambati. Fiore e Sambati dopo una piacevole chiacchierata, hanno stabilito di creare una sorta di collaborazione,organizzando convegni e visite nei due centri(Porto Cesareo e San SeverinoLucano) e in altri borghi del Salento e del Pollino per favorire promozione turistica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *