Itinerari ed AgroalimentareMicroPostPuglia

Ciliegia “Ferrovia” di Turi sarà fruibile in modalità “Express”

Emergenza Coronavirus e divieti di assembramento hanno portato al rinvio dell’edizione numero 30 della “Sagra della Ciliegia Ferrovia” a Turi. Ma il famoso prodotto agroalimentare, anche noto come ‘oro rosso’ potrà essere acquistato attraverso la modalità “Express”, consegnato in nove date dai soci dell’associazione culturale “In piazza”,  organizzatrice dell’evento con il patrocinio del Comune di Turi, la collaborazione dell’assocazione “Turpuglia” e la partnership di Uci, Coldiretti e Cooperativa l’Ortofrutticola. Parte del ricavato della raccolta fondi, al netto della spese, sarà destinato a fronteggiare l’emergenza che ha colpito le famiglie meno abbienti di Turi, in seguito al diffondersi del Covid-19.

I van brandizzati “Sagra della Ciliegia Ferrovia” raggiungeranno le piazze di Lecce, Brindisi, Taranto, Bari, Matera e Gallipoli, dal 6 all’11 giugno. In tale occasione avverrà, nel rispetto dei protocolli sanitari vigenti, la consegna delle casse di ciliegie a quanti avranno provveduto ad effettuare la prenotazione attraverso il form, disponibile sul sito www.sagraciliegiaferrovia.it. Le consegne verranno effettuate secondo questo calendario:

6 giugno: Lecce

7 giugno: Brindisi

8 giugno: Taranto

9 giugno: Bari

10 giugno: Matera

11 giugno: Gallipoli

L’evento ha portato centinaia di migliaia di persone a conoscere e apprezzare il prodotto premiato come ‘Ciliegia migliore d’Italia’ nel corso delle edizioni 2004, 2005, 2006, 2008, 2015 e 2016 del concorso “C.Locchi”, organizzato ogni anno ad Orvieto da Slow-Food, Regione Lazio e Università della Tuscia, grazie alla buccia di colore rosso vermiglio, la polpa di colore rosa con una forma a cuore e un peduncolo allungato.

“La Sagra non poteva non rivivere anche nel 2020. – ha commentato con soddisfazione il vicesindaco e assessore al Marketing territoriale del Comune di Turi Fabio Francesco Topputi – Portare la nostra ciliegia nelle città più importanti di Puglia e Basilicata significa portare il marchio Turi e Ciliegia Ferrovia nella Regione. Turi risplende attraverso il suo oro rosso e i suoi produttori e viceversa”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *