Cinema e Libri per promuovere il territorio

La promozione del territorio può vivere percorsi diversi ed incastrarsi in realtà promozionali varie, ma se a tale volontà si abbina la cultura tutto assume una connotazione nuova. Così a San Severino Lucano, la presentazione del libro di Cristina Piantedosi “il giardino delle fate” si è trasformato in un incontro sulla promozione del territorio attraverso proprio le pagine di un romanzo e le immagini di una pellicola cinematografica. Presenti all’incontro l’assessore Rosa Mastrosimone, il Vicepresidente Fiore, il Sindaco De Stefano, l’autrice del libro e Luigi Di Lauro moderatore dell’incontro. L’assessore Mastrosimone dopo un’attenta analisi del romanzo “il giardino delle fate” sia sulla prosa che sui contenuti molto forti e decisamente attuali, ha ipotizzato la realizzazione di un lungometraggio ambientato in Basilicata capace di trasformare il romanzo in una storia cinematografica. Sara la protagonista del romanzo è vittima di violenze, ma al contempo il romanzo evidenzia la forza di questa donna, che non si lamente ma reagisce alle varie situazioni. Durante la serata è stato proiettato il cortometraggio “Atton’m” prodotto dall’associazione Matera Città del Cinema. Ambientato nella città dei sassi, il video è il risultato di un progetto-sfida lanciato dall’associazione ai giovani videomaker italiani. Infatti chi risponderà all’invito di Matera Città del Cinema di girare un corto-medio metraggio in Basilicata sarà supportato dall’associazione. Per la prima produzione, realizzata da alcuni ragazzi marchigiani, i giovani videomaker e protagonisti hanno “vissuto e conosciuto” la città prima di scegliere le location. Un veicolo promozionale quindi che opera su due fronti, il primo: la produzione video che durante le proiezioni narra di un territorio, secondo: il passaparola tra chi il “territorio” promosso lo ha vissuto.

Il Vicepresidente Fiore invece ha riassunto tutte le bellezze del territorio del Parco del Pollino, che ben si presterebbe quale set naturale per riprese video ad hoc.  La promozione quindi del territorio sfonda e sfrutta nuove frontiere grazie a rappresentanti istituzionali lungimiranti ed al passo con i tempi. Oltre quindi i soliti canali già collaudati, come fiere ed iniziative tematiche, nuovi orizzonti permettono la promozione a 360° di un territorio sotto tutti i profili.

GUARDA IL VIDEO DELL’INTERVISTA ALL’ASSESSORE ROSA MASTROSIMONE: httpv://www.youtube.com/watch?v=n2RiUAUaeo8

GUARDA IL VIDEO DELL’INTERVISTA AL VICE PRESIDENTE DEL PARCO DEL POLLINO FRANCO FIORE: httpv://www.youtube.com/watch?v=Ab7SypDw_TU

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *