Clownterapia – Oasi del Sorriso

clownterapia 36Giovedì 22 Agosto, alle ore 10, Musicoterapia e Clownterapia all’Ospedale di Matera, saremo presenti nei Reparti di: Pediatria, Chirurgia, Rianimazione, Utic, Cardiologia e Geriatria.

LE MALATTIE NON VANNO IN VACANZA

Alcuni Clown da Matera e provincia, come sempre porteranno tantissima Gioia e Amore ai nostri Amici purtroppo ricoverati. Quando sorridi è un attimo e i pensieri più tristi svaniscono, perchè rendersi la vita difficile, tanto è già complicata così.

Ridere infatti è un esercizio muscolare e respiratorio che permette un fenomeno di purificazione e liberazione delle vie respiratorie superiori; ridere può in effetti far cessare una crisi d’asma provocando un rilassamento muscolare delle fibre lisce dei bronchi, per azione del sistema parasimpatico. Per coloro che soffrono di enfisema, ridere, provocando l’aspirazione dell’aria, migliora l’insufficienza respiratoria.

Ridere ha un effetto benefico sul colesterolo in quanto promuove l’aumento degli scambi polmonari e tende ad abbassare il tasso di grasso nel sangue. Ridere fa rilassare il nostro corpo. Da quando si inizia a ridere, il cuore e la respirazione accelerano i ritmi, la tensione arteriosa cala e i muscoli si rilassano. Si può affermare quindi che il riso ha un ruolo di prevenzione dell’arteriosclerosi.

Ridere possiede una funzione depurativa dell’organismo ed espellendo anidride carbonica permette un miglioramento delle funzioni intestinali ed epatiche. Ridere combatte la stitichezza perché provoca una ginnastica addominale che rimesta in profondità l’apparato digestivo.

Ridere, sullo stato generale di salute, combatte la debolezza fisica e mentale: la sua azione infatti causa una riduzione degli effetti nocivi dello stress.

Con Stima

Cav. Uff. Giovanni Martinelli

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *