Clownterapia – Oasi del Sorriso

Dopo la bella giornata di ieri 14, nelle corsie dell’Ospedale di Policoro ed essere stati chiamati in Rianimazione ed all’Utic, si torna , come ogni settimana al Madonna delle Grazie di Matera.

Clownterapia e Musicoterapia……… RIDERE E’ UNA COSA SERIA!

Sabato 16 Giugno, alle ore 10, tappa nei reparti dell’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera, si parte dalla Pediatria, per andare in Geriatria, Chirurgia, Ortopedia e Utic per mettere in pratica le nozioni di Deontologia, Psicologia, preparazione musicale, giocoleria e non solo, perché, in fondo, cosa c’è di meglio che aiutare a guarire chi è ricoverato, con una canzone e con un sorriso? L’umore, lo stato d’animo e il desiderio di voler davvero superare un momento di debolezza fisica sono il punto di partenza per superare la condizione di malattia che comunque, mette alla prova la capacità di vedere positivamente la vita. In questo senso si sviluppano metodologie di approccio ai degenti e alle cure finalizzate non solo ad affrontare le malattie in senso pratico, ma soprattutto a stimolare il giusto stato d’animo affinché le cure abbiano effetto.

Terapie universali, insomma, e senza effetti collaterali, che i clown portano avanti grazie al coinvolgimento e alla preziosa collaborazione dei medici, del personale infermieristico e OSS. L’Associazione Oasi del Sorriso sta per festeggiare il traguardo del terzo anno è impegnata a portare il sorriso nelle corsie degli ospedali di Matera, Policoro, Altamura e alla Pediatria Oncologia del Policlinico di Bari, unica esperienza associativa da Roma in giù e unica a livello nazionale a proporre la Musicoterapia e Clownterapia anche nei reparti di Dialisi, Terapia Intensiva e Rianimazione…. W. la Solidarietà.

Domenica 10, 17 e 23 Giugno, 3°Anniversario della fondazione di questa Associazione e festa del Naso rosso, i Clown con il loro Gazebo, saranno in Centro a Matera, anche per donare Nasi Rossi, per questo il Comune di Matera ed il Sindaco Adduce ci hanno riconosciuto il libero patrocinio per questa manifestazione.

con Stima

Cav. Uff. Giovanni Martinelli (Nonno Nanà)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *