Clownterapia – Oasi del Sorriso

Domani Sabato 29 alle ore 16 saremo al Madonna delle Grazie e oggi Venerdì 28 alle ore 10 saremo alla Pediatria Oncologica del Policlinico di Bari. Dobbiamo conciliare i turni con le ragazze che studiano e le Mamme che accompagnano i loro bimbi prima a scuola e poi si va nelle corsie degli Ospedali Autorizzati. I Clown porteranno regali ai bambini meno fortunati di noi, sopratutto ai Bambini Oncologici.

Sono il primo a dire che muoversi, distrarsi, aiuta a guarire, sono malato Oncologica, giunto al 12° Ciclo di Chemio, rispetto agli altri malati Oncologici sto meglio e cerco di inculcare la mia stessa mentalità agli altri pazienti.

Studi medici asseriscono che da quando si inizia a ridere, il cuore e la respirazione accelerano i ritmi, la tensione arteriosa cala, i muscoli si rilassano e si distrae il dolore, fa passare l’insonnia, aumenta l’ottimismo e favorisce, inoltre la secrezione delle Catecolamine ed Endorfine, sostanze della gioia e del benessere.

Noi Clown non andiamo al mare, abbiamo dei turni, preferiamo andare in corsia ad aiutare chi in questo momento non sta passando un bel momento. Ridere può far cessare una crisi d’asma, può rilassare le fibre dei bronchi, agevola la respirazione e gli scambi polmonari, abbassa persino il tasso di grasso nel sangue. Tutto il corpo che ride si distende e noi saremo in corsia per aiutare chi è ricoverato a superare questo momento!.

Con Stima

IL PRESIDENTE

Cav. Uff.Giovanni Martinelli

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *