BasilicataPrimo_PianoTurismo

“Cogli l’attimo che fugge”, il docufilm che celebra Orazio e la sua città natale, Venosa

Nell’ambito delle celebrazione dei 30 anni dal bimillenario della morte di Quinto Orazio Flacco, oggi, venerdì 9 Settembre, alle ore 19:30, nel cortile del Castello Pirro del Balzo di Venosa, verrà proiettato in anteprima il docufilm al poeta dedicato: “Cogli l’attimo che fugge”, interpretato dall’attore Alessio Boni. Ad annunciarlo l’Amministrazione Comunale di Venosa che precisa: “Il docufilm, scritto da Margherita Gina Romaniello Quartullo, per la regia di Pino Quartullo, è stato prodotto da Apt Basilicata – Basilicata Turistica e rappresenta un omaggio al poeta latino e contestualmente alla splendida Venusia”.
A rinsaldare simbolicamente il ‘legame tra le città patrie’ di Orazio – Venusia e Roma – la presenza della dott.ssa Alfonsina Russo, Direttrice del Parco Archeologico del Colosseo, luogo simbolo della romanità nel mondo. Il docufilm “Cogli l’attimo che fugge” prende le mosse  dall’omonimo spettacolo teatrale scritto da Margherita Romaniello, diretto da Pino Quartullo ed interpretato dall’attore Alessio Boni. Protagonisti della pièce teatrale e del docufilm sono i versi più emblematici, iconici ed evocativi della poetica e del pensiero di Quinto Orazio Flacco, che lo stesso autore, attraverso l’interpretazione versatile di Alessio Boni, recita in prima persona. Ampliato da riprese effettuate nei luoghi simbolici della Venosa romana (il Parco archeologico, l’Anfiteatro, Il Museo) e nelle vie del centro storico oltre che nel Castello
Aragonese, il docufilm mostrerà una Venosa che si racconta e racconta il suo passato perfettamente rintracciabile ancora oggi e custodito con la stessa cura con cui Orazio ha saputo fare eterni i suoi versi.
“Cogli l’attimo che fugge” verrà proiettato per la prima volta e a buona ragione, proprio nella patria del poeta del Carpe diem. Per assistere alla proiezione del docufilm è necessario prenotarsi al seguente numero: 0972/308682.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *