Completata la prima posa dei binari nel tratto Napoli-Cancello per l’Alta Velocità Napoli-Bari
Webuild, per conto di RFI (Gruppo FS Italiane), ha completato la posa dei primi 2 km di binari nel tratto Napoli-Cancello, direzione Bari, e continua le operazioni di scavo della galleria Casalnuovo, ormai oltre il 60% di avanzamento.
Il cantiere, partito dalla stazione di Acerra, si estenderà complessivamente per 15,5 chilometri entro la fine dell’estate, proseguendo verso Cancello, nel Casertano. Nella fase finale i nuovi binari serviranno anche la stazione AV di Napoli-Afragola, che diventerà snodo chiave del sistema ferroviario grazie all’integrazione con linee regionali, suburbane e storiche.
L’attivazione della tratta Napoli-Cancello è prevista per i primi mesi del 2026, con nuove stazioni ad Acerra e Casalnuovo e una fermata presso un centro commerciale. La linea Napoli-Bari, lunga in totale 145 km, sarà completata con 9 gallerie, 25 viadotti e 16 tra stazioni e fermate. Una volta conclusa si potrà raggiungere il capoluogo pugliese in appena due ore, dimezzando i tempi di percorrenza e migliorando la connettività tra Campania, Puglia e il Centro-Nord.