ComunicatiCronacaMicroPostPuglia

Comune di Altamura: con due nuove ordinanze, dal 1° al 15 dicembre ulteriori misure di prevenzione per la gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19

Con l’Ordinanza sindacale n.87 del 30 novembre 2020 si dispone:

L’obbligo di chiusura nei giorni feriali dalle ore 19.00 fino alle ore 05.00 di tutte le attività commerciali (settore alimentare e non alimentare) e artigianali presenti sul territorio comunale, svolte in qualsiasi modalità (in sede fissa, su area pubblica, in forma itinerante), con esclusione di farmacie, parafarmacie, edicole e tabaccai, stazioni di servizio per la mera distribuzione di carburanti.

Per l’attività artigianale e di somministrazione di alimenti e bevande (a titolo esemplificativo bar, pizzerie, pub e ristoranti, panifici), resta consentito lo svolgimento dell’attività di vendita con consegna al domicilio h/24 ed in modalità di asporto esclusivamente dalle ore 05.00 sino alle ore 19.00, con divieto di consumazione sul posto o nelle immediate adiacenze.

Oltre le ore 19.00, per tutte le suddette attività, rimane consentita la sola vendita con consegna a domicilio, e comunque – per entrambe le modalità – sempre nel rispetto di tutte le norme igienico-sanitarie.

E’ ammesso lo svolgimento delle summenzionate attività con orario continuato.

I distributori automatici self-service H24 di somministrazione di alimenti e bevande restano chiusi dalla dalle ore 19.00 fino alle ore 05.00 nei giorni feriali e festivi, ad esclusione dei distributori automatici a servizio di farmacie e parafarmacie, di carburanti, tabacchi.

Si ribadisce la CHIUSURA DOMENICALE e festiva di tutte le attività commerciali e artigianali presenti sul territorio comunale, svolte in qualsiasi modalità (in sede fissa, su area pubblica, in forma itinerante), con esclusione di edicole, tabaccai, farmacie e parafarmacie, stazioni di servizio per la mera distribuzione di carburanti.

Resta consentito per l’attività di somministrazione di alimenti e bevande (a titolo esemplificativo bar, pizzerie, pub, ristoranti, panifici), lo svolgimento dell’attività di vendita con consegna al domicilio h/24 ed in modalità d’asporto esclusivamente dalle ore 05.00 sino alle ore 19.00 con divieto di consumazione sul posto o nelle immediate adiacenze. Oltre le ore 19.00, per le suddette attività, rimane consentita la sola consegna a domicilio, e comunque – per entrambe le modalità – sempre nel rispetto di tutte le norme igienico-sanitarie.

Si ribadisce la sospensione dell’attività di commercio al dettaglio su aree pubbliche presso:

  • il mercato settimanale del sabato – settore non alimentare – di via Manzoni e strade limitrofe;
  • i mercati rionali giornalieri – con specifico riferimento agli operatori del settore non alimentare – ubicati in via Rovereto, via Monte Pollino, via Parisi, via Marecchia.

Dalle ore 19.00 alle ore 5.00 del giorno successivo sono consentiti esclusivamente gli spostamenti motivati per esigenze sanitarie, motivi lavorativi, situazioni di necessità debitamente comprovate da apposita autocertificazione.

A decorrere dal 01.12.2020 e fino al 15.12.2020 per tutta la giornata restano chiusi ed è inibito l’accesso al pubblico di tutti i parchi giochi, ville e giardini pubblici per tutti i giorni della settimana.

Si ribadisce la chiusura al pubblico di strade e piazze sotto elencate nelle quali si sono rilevati maggiori assembramenti dalle ore 19.00 alle 05.00:

– Centro Storico

– Piazza Zanardelli

– Piazza Aldo Moro

– Piazza Stazione

– Piazza Laudati

– Piazza don Tonino Bello

– Piazza Via Mosca-Via Londra

– Piazza De Napoli

– Area esterna Infopoint

            E’ fatta salva la possibilità di accesso e deflusso alle abitazioni private.

Restano ferme le disposizioni contenute nelle precedenti Ordinanze Sindacali per quanto non disciplinato dal presente provvedimento.

____________________________________________________________________________________________

Con l’Ordinanza sindacale n.88 del 30 novembre 2020 si dispone la sospensione delle attività didattiche in presenza e dei servizi educativi per l’infanzia delle scuole statali e paritarie di ogni ordine e grado e la chiusura di sezioni “primavera”, asili nido comunali e privati, ludoteche, centri ludici, servizi educativi per il tempo libero, centri socio-educativi e centri polivalenti per disabili, centri socio-educativi e polivalenti per minori, centri sociali per anziani, istituti di formazione professionale ed ogni altra forma di aggregazione, sul territorio comunale, dal al 15 dicembre 2020.

Il provvedimento è stato necessario a seguito dei dati diffusi dagli organi competenti che rilevano a livello locale un aumento esponenziale del numero dei contagi da covid-19, confermato dei recenti bollettini epidemiologici della Prefettura di Bari e dall’andamento crescente della curva epidemiologica registrata nel Comune di Altamura, tenuto conto del parere espresso dal C.O.C. (Centro Operativo Comunale) riunitosi il 29 novembre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *