BasilicataPolitica

Comune di Matera, continua il cammino della pianificazione urbanistica

“Con l’adozione in Consiglio comunale del quadro conoscitivo locale inizia un percorso che terminerà attraverso passi successivi legati prima all’approvazione del documento preliminare e poi dei successivi piani operativi del piano strutturale”. Lo afferma l’assessore comunale all’Urbanistica, Piero Mazzei.

“Il quadro conoscitivo – aggiunge Mazzei – rappresenta un primo e significativo passo nel processo di costruzione della nuova pianificazione strutturale. In particolare, rappresenta una ricognizione di valori e di rischi che caratterizzano lo stato del territorio, paesaggio ambiente, da un lato, e dall’altro una ponderazione del loro peso così da consentire valutazioni argomentate sulla compatibilità delle possibili future trasformazioni. La sua finalità è di avviare un processo cognitivo su basi condivise relativamente alle parti sensibili de territorio. Quindi, non si tratta di vincoli ricognitivi, ma di un’organica attività di riconoscimento di valori e/o di rischi in base alle diverse forme di conoscenza tra oro interagenti”.

“L’importanza di questo quadro conoscitivo – conclude Mazzei – nasce dalla considerazione che è possibile costruire i bilanci urbanistici comunali che rappresentano lo strumento cardine per le politiche pubbliche in quanto forniscono lo stato di attuazione della Armatura urbana e territoriale con particolare riferimento ai Servizi di base, ma anche alle Attrezzature Territoriali”.

Soddisfazione per l’adozione all’unanimità in Consiglio comunale del quadro conoscitivo è stata espressa dal sindaco di Matera, Salvatore Adduce. “Continua – afferma Adduce – il processo di avanzamento degli strumenti urbanistici e nei prossimi giorni avvieremo la discussione sul documento preliminare del piano strutturale coordinato con gli elementi disponibili del piano strategico e del piano strutturale provinciale, in modo da poter offrire alla città un quadro completo delle opportunità per lo sviluppo equilibrato del territorio”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *