BasilicataPolitica

Conclusa la visita dei consiglieri agricoli d’ambasciata

Conclusa la visita dei venti consiglieri agricoli d’ambasciata di Austria, Belgio, Danimarca, Estonia, Francia, Malta, Nuova Zelanda, Portogallo, Svezia, Tailandia e Ungheria, giunti in Basilicata per acquisire dati ed elementi distintivi dell’agricoltura e dell’agroalimentare lucano. Lo rende noto l’assessore all’Agricoltura, Sviluppo rurale ed Economia montana della Regione, Rosa Mastrosimone, che li ha ricevuti e salutati, al loro arrivo, anche a nome del presidente Vito De Filippo. Guidati dai funzionari del Dipartimento regionale Agricoltura e del Corpo forestale dello Stato, nella giornata di venerdì hanno fatto visita nell’area del Metapontino ai campi coltivati a fragola, dove hanno appreso delle tecniche di coltivazione, delle nuove varietà – in particolare della cultivar Candonga – della lavorazione e frigoconservazione del prodotto. Sempre a Metaponto sono stati in visita in alcuni agriturismi, all’Azienda Pantanello dell’Alsia, dove hanno potuto esaminare i campi sperimentali di pesche, nettarine, albicocche e agrumi facenti parte del Programma liste varietale del Ministero delle Politiche agricole, e nei laboratori della Metapontum Agrobios dove sono stati spiegati alcuni progetti di ricerca e i servizi analitici nel settore delle biotecnologie vegetali e dell’ambiente.

Nel pomeriggio, invece, hanno fatto visita all’agro di Ferrandina per prendere visione delle tecniche di lavorazione dei prodotti lattiero-caseari e di alcuni allevamenti bovini, segnatamente di podolica, oltreché di ovi-caprini. Mentre, in agro di Matera hanno effettuato una visita guidata ad alcuni oliveti e a un moderno frantoio oleario dove sono state anche illustrate le peculiarità organolettiche degli extravergini lucani.

Sabato il gruppo si è spostato prima nel Parco di Gallipoli Cognato, area nella quale ha avuto modo di osservare le caratteristiche faunistiche e floristiche della pregiata area naturalistica, poi nel pomeriggio nella zona del Vulture. Qui sono, invece, state spiegate loro le tecniche colturali relative ai vitigni di Aglianico del Vulture Docg e degli innovativi processi vinificazione svolti nelle moderne e attrezzate cantine. Il Gruppo ha quindi fatto visita alla melinoteca nazionale di Ripacandida dove ha avuto modo di seguire un laboratorio dedicato alle caratteristiche dei mieli lucani. Infine, ieri mattina, i diplomatici sono stati in visita in alcune storiche cantine, frantoi e panifici dei Rioni Sassi di Matera per concludere la visita nel Parco delle Chiese rupestri.

“L’agricoltura lucana esprime una grande pregevolezza in vari comparti. In qualità di specialisti dell’agricoltura siamo rimasti particolarmente colpiti dall’ortofrutticoltura del Metapontino, area nella quale si scorge un’efficace realtà produttiva”. Lo ha dichiarato il presidente del Gruppo speciale dei consiglieri agricoli delle ambasciate a Roma, Balàzs Hamar, che ha guidato la delegazione in viaggio di studio nel territorio lucano.

“L’osservazione da parte dei consiglieri agricoli del Gruppo Oscar – ha aggiunto Marco Celeghini, primo dirigente ministeriale del Corpo forestale dello Stato, che accompagnava la delegazione per conto del Ministero delle Politiche agricole- è stato un momento utile per la promozione della Basilicata, nonché per la conoscenza di una realtà qualificata, sotto l’aspetto produttivo, ambientale e territoriale”. “Abbiamo guidato i consiglieri agricoli delle ambasciate nelle zone maggiormente produttive della regione, – ha commentato l’assessore Rosa Mastrosimone – illustrando loro le principali caratteristiche agricole, agro-industriali, naturalistiche e territoriali. E’ stata una feconda occasione per rappresentare al meglio le tante specialità e produzioni pregiate del nostro settore produttivo primario, per consolidare relazioni con alcuni Paesi e per generare le condizioni di avvio per altri”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *