BasilicataMicroPostPoliticaPuglia

Conferenza Assemblee legislative convocata dal ministro Gelmini

Si è tenuta ieri l’Assemblea plenaria della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome, ospitata presso il Dipartimento per gli Affari regionali. Al centro della riunione il confronto del Ministro per gli Affari regionali, l’onorevole Mariastella Gelmini, con tutti i Presidenti dei Consigli regionali e delle Province autonome.
“Un confronto proficuo e costruttivo. Al Ministro Gelmini ho fatto dono della rivista sui primi cinquanta anni dell’Istituzione della Regione Basilicata”, ha detto il Presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Carmine Cicala. Erano presenti anche il Coordinatore Roberto Ciambetti (Veneto), Rita Mattei (Bolzano), Piero Mauro Zanin (Friuli Venezia Giulia), Salvatore Micone (Molise), Michele Pais (Sardegna), Walter Kaswalder (Trento). Collegati in videoconferenza: Lorenzo Sospiri (Abruzzo), Gennaro Oliviero (Campania), Devid Porrello (Lazio), Gianmarco Medusei (Liguria), Alessandro Fermi (Lombardia), Dino Latini (Marche), Loredana Capone (Puglia), Antonio Mazzeo (Toscana) e Alberto Bertin (Valle d’Aosta).
Su sollecitazione di tutti i Presidenti, si è discusso di argomenti come l’attuazione dell’art. 116, terzo comma, della Costituzione in materia di regionalismo differenziato; la rappresentanza a garanzia del presidio democratico delle Istituzioni; la “specialità” come opportunità per tutto il Paese; e un progetto condiviso per la semplificazione e la promozione della legalità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *