BasilicataEventi

Conferenza stampa giornata mondiale del teatro

Il 25 marzo 2012, in occasione delle celebrazioni della Giornata Mondiale del Teatro, la U.I.L.T. Regione Basilicata e il Centro Studi Regionale organizza: il 2° Concorso Nazionale per Corti Teatrali RITAGLI-ATTI che si terrà presso l’Auditorium R. Gervasio del Conservatorio Duni Matera a partire dalle ore 18.30. Nel corso della serata verrà data lettura del Messaggio per la Giornata Mondiale del Teatro 2012 di John Malkovich

Messaggio internazionale:

È per me un onore che l’International Theatre Institute ITI dell’Unesco mi abbia chiesto di scrivere questo messaggio per il cinquantesimo anniversario della Giornata Mondiale del Teatro. Dedico queste mie brevi parole ai miei colleghi, ai lavoratori del mondo del teatro, miei pari e miei compagni.

Che il vostro lavoro sia avvincente e originale. Che sia profondo, toccante, contemplativo, unico.

Possa il vostro lavoro aiutarci a pensare, aiutarci a domandare che cosa significhi essere umani, e che questo pensiero possa essere sostenuto col cuore, con la sincerità, con il candore e con la grazia.

Che possiate superare le avversità, la censura, la povertà e il nichilismo, che molti di voi sicuramente saranno costretti ad affrontare.

Possiate godere di talento e di rigore, per insegnarci il battito del cuore umano in tutta la sua complessità, con l’umiltà e la curiosità necessarie per rendere tutto questo il lavoro della vostra vita. Possa il meglio di voi – poiché sarà solo il meglio di voi, anche se solo per un attimo – riuscire a formulare la più essenziale delle domande: «come viviamo?».

John Malkovich

Saranno presenti:

Davide Di Prima – Presidente della UILT Basilicata

Maria Adele Popolo – Direttore Centro Studi

Nicola Grande – Consigliere U.I.L.T

Invitati:

Vincenzo Viti – Assessore alla cultura della Regione Basilicata

Franco Stella – Presidente della Provincia di Matera

Salvatore Adduce – Sindaco di Matera

Cornelio Bergantino – Assessore alla Cultura del Comune di Matera

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *