Consegnati gli attestati di partecipazione al progetto ‘Torraca News Live’

Sono stati consegnati presso la scuola media Torraca in via Aldo Moro a Matera gli attestati di partecipazione al progetto “Torraca News Live”, promosso durante l’anno scolastico 2011-2012 dal portale di informazione on line www.sassilive.it. Il progetto ha coinvolto gli studenti delle terze classi della scuola media Torraca. Hanno ricevuto l’attestato di Torraca News Live gli alunni Ilaria Ambrosecchia, Andrea Calia, Emanuele Carlucci, Tommaso Cippone, Roberta Coretti, Luca De Pasquale, Fabio Di Bitonto, Valentina Duni, Rosa Francomagro, Mariateresa Giusto, Saverio Lardino, Giuseppe Matarrese, Mario Antonio Padrone, Perla Parisi, Gaia Petrelli, Matteo Rizzi e Francesca Virgintino. Il progetto, ideato dal direttore responsabile di SassiLive.it Michele è stato curato durante l’anno scolastico dal giornalista e docente Carlo Abbatino e dai docenti Antonella Pardo, Maria Latorre, Gina Calicchio, Brunella Caserta, Maria Rosaria Di Ruggiero, Carmela Milione, Mariella Virgintino e Mario Viggiano.

Il progetto Torraca News Live è stato concepito per promuovere la cultura e la diffusione dello strumento di informazione on line nell’era della comunicazione digitale, dare la possibilità agli alunni interessati di poter pubblicare i propri articoli giornalistici sulla home page di SassiLive nella sezione dedicata “Torraca News Live”. Sette gli incontri formativi, della durata di due ore ciascuno, per un totale di 14 ore dedicate al progetto. Oltre quaranta gli articoli pubblicati dagli alunni nella sezione “Torraca News Live”, aperta nella home page di SassiLive all’interno dello spazio Extra Live. L’attestato, che vale come credito formativo, è stato consegnato agli alunni che hanno partecipato con maggiore frequenza agli incontri programmati durante l’anno scolastico. A consegnare gli attestati, alla presenza del direttore responsabile di www.SassiLive.it Michele Capolupo e del docente Carlo Abbatino, il dirigente scolastico della scuola media Torraca Leonardo Iannuzzi, che ha espresso vivo apprezzamento per il lavoro svolto dai ragazzi: “Durante i consigli di classe i docenti di lettere accolto con grande entusiasmo questro progetto stimolando così i ragazzi a scrivere un articolo da trasferire sul giornale on line di SassiLive e questa esperienza ha sicuramente arricchito gli alunni di tanti aspetti culturali. In questa fase iniziale non era importante la qualità dell’articolo ma l’approccio con cui gli alunni hanno partecipato al progetto di giornalismo on line, che avrà sicuramente una ricaduta diretta sulla formazione culturale in vista della nuova esperienza prevista nelle scuole superiori.

Siamo passati dal pennino all’informazione digitale che viene prodotta con un computer e anche se personalmente sono molto legato al giornale cartaceo devo confessare che nelle prime ore della mattinata vado su internet per consultare i principali siti di informazione perché sono curioso di conoscere cosa accade nel mondo in tempo reale. A livello locale un lavoro encomiabile è svolto dal portale di informazione www.SassiLive.it che ha deciso di coinvolgere gli alunni della nostra scuola in questo progetto e nel giorno in cui si consegnano gli attestati di partecipazione voglio ringraziare il direttore responsabile di SassiLive Michele Capolupo per aver coinvolto la nostra scuola in questa iniziativa e il docente Carlo Abbatino per il suo costante impegno profuso durante gli incontri formativi. Mia figlia, che vive a Madrid e lavora nel campo dell’editoria, mi aveva già informato della presenza in rete di www.SassiLive.it, un portale di informazione locale nel quale tantissimi materani fuori sede ritrovano le proprie radici e quello che il territorio produce”. Il progetto di giornalismo on line “Torraca News Live” dedicato agli alunni della scuola media Torraca sarà riproposto anche nel prossimo anno scolastico 2012-2013.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *