BasilicataBasilicataCulturaPolitica

Consegnati i diplomi per il progetto Shell InventaGiovani

Shell Italia, dopo i risultati incoraggianti della prima edizione del programma Shell InventaGIOVANI, ha deciso di lanciare l’edizione 2011. I testimonial della seconda edizione del programma saranno i giovani che hanno concluso con successo il percorso formativo nel 2010, ai quali oggi Shell – si legge in un comunicato – ha consegnato il diploma di partecipazione nel corso di un incontro nella sala Verrastro della Regione.

“Siamo molto soddisfatti dei risultati ottenuti nella prima edizione di Shell InventaGIOVANI in Basilicata – ha dichiarato l’amministratore delegato di Shell Italia, Marco Brun. In questi anni Shell ha avuto modo di confrontarsi con tanti giovani lucani di cui abbiamo potuto apprezzare la preparazione, le competenze maturate in diversi settori, la voglia di investire in questa terra. Giovani che non hanno nulla da invidiare ai loro coetanei che vivono in altre Regioni, giovani che sono riusciti a sviluppare competenze spendibili sul mercato lavorativo locale, nazionale, internazionale. Il nostro programma vuole dare l’opportunità, a questi giovani, di rendere più robusta la propria idea imprenditoriale, di trovare i giusti canali di finanziamento e far si che un’idea ben strutturata possa essere un’idea vincente e duratura in questa regione. Attraverso Shell InventaGIOVANI e un continuo e trasparente dialogo con la Regione, con le diverse Istituzioni, con l’università, continuiamo quel rapporto costante con la Basilicata, regione per Shell molto importante. Un grazie a tutte le altre istituzioni, enti, associazioni di categoria che hanno supportato i ragazzi e continueranno a supportarli nell’avvio dell’attività imprenditoriale. Un augurio ai giovani che parteciperanno all’edizione 2011 di Shell InventaGIOVANI”.

Shell InventaGIOVANI è un programma di supporto all’imprenditorialità giovanile, fa parte del programma internazionale Shell LiveWIRE lanciato da Shell nel Regno Unito nel 1982. Il programma coinvolge attualmente 25 paesi in tutto il mondo ed è svolto in partnership esclusiva con un’organizzazione no-profit inglese operante nel campo dello sviluppo economico.

In Basilicata, regione pilota per il programma italiano, Shell InventaGIOVANI propone, a titolo gratuito, attività di formazione e orientamento rivolte ai giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni domiciliati in Basilicata, che intendono avviare un’attività imprenditoriale nel territorio della regione. Il programma aiuta i giovani a valutare se l’avvio di un’attività imprenditoriale possa rappresentare per loro una carriera percorribile e realizzabile, ponendo l’accento sulla vocazione territoriale e sulle esigenze imprenditoriali e lavorative della popolazione giovanile lucana, offre consulenza nella preparazione del business plan, contatti con esperti di settore, enti specializzati in sviluppo economico, banche. Shell InventaGIOVANI è patrocinato da Regione Basilicata, Confindustria Basilicata e dall’Ateneo lucano ed ha attivato proficue collaborazioni con altri importanti enti che operano sul territorio lucano. Shell InventaGIOVANI offre un sito internet per favorire la creazione di una rete di imprenditori e mette i giovani lucani in contatto con i loro colleghi che hanno partecipato al programma internazionale Shell LiveWIRE.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *