ComunicatiPrimo_Piano

Consegnato il Premio alla memoria di Cosimo Lacirignola del Ryla- Rotary Youth Leadership Award, 2018

«Il Rotary ha voluto dedicare all’illustre rotariano Cosimo Lacirignola un premio per ricordare e trasmettere il suo impegno e la sua dedizione nella formazione dei giovani nel settore dell’agricoltura» ha detto Giacomo Scarascia Mugnozza, Presidente della Commissione RYLA, in occasione della cerimonia di chiusura dell’edizione 2018 del Rotary Youth Leadership Award, che si è svolta nell’Aula Magna del CIHEAM Bari, sabato 24 marzo. «Egli è stato –ha aggiunto Scarascia Mugnozza- espressione autorevole del Centro Internazionale di Alti Studi Agronomici Mediterranei (CIHEAM), dedicandosi con passione alla formazione di migliaia di studenti provenienti da tutti i Paesi del Mediterraneo».

Vincenzo Stoico, 27 anni di San Severo, è il vincitore del Premio Cosimo Lacirignola. È stato scelto tra quaranta candidati di diversi Club Rotary di Puglia e Basilicata del Distretto 2120, che in questi giorni hanno partecipato ad incontri e visite di alcune aziende leader pugliesi, approfondendo con autorevoli relatori il tema scelto per l’edizione di quest’anno: Leadership e cooperazione per uno sviluppo sostenibile del territorio.

«Molto audace e lungimirante collegare lo sviluppo sostenibile ai territori: la sostenibilità non può non essere locale, non può prescindere dalle potenzialità, dai problemi, dalle soluzioni e dalle peculiarità proprie di ciascun territorio -sono le parole di Maurizio Raeli, direttore del CIHEAM Bari- è proprio questo l’approccio che il CIHEAM di Bari ha adottato fin dai suoi primissimi passi, con particolare riferimento alle attività di cooperazione allo sviluppo. Un approccio basato sul rendere le comunità locali protagoniste del proprio sviluppo».

«Mimmo ci ha lasciato una sua frase molto significativa che qui vogliamo ricordare: “La vera ricchezza per tutti noi sta nella comprensione reciproca, nel dialogo e soprattutto nella conoscenza della cultura dell’altro. Non può esistere sviluppo senza cultura e non c’è cultura senza pace”. –Ha aggiunto Scarascia Mugnozza– I giovani del Ryla 2018 hanno approfondito e meditato questa visione lungimirante».

Dopo la lettura dei testi e un’approfondita discussione, la Commissione ha deciso di assegnare il Premio all’elaborato più significativo con un viaggio culturale e di studio a Parigi «in quella capitale europea –ha aggiunto Giacomo Scarascia Mugnozza- tanto amata dal compianto Lacirignola, in cui ha svolto il ruolo di Segretario Generale del CIHEAM

«Non ti ho conosciuto di persona, ho imparato ad apprezzarti da martedì, sono comunque certo che non mancheranno mai i modi, i tempi né gli spazi per poterti ricordare, non ci saranno barriere o ostracismi da minimizzare le tue competenze, attività e nobiltà d’animo –sono parole di Vincenzo Stoico, vincitore del Premio- accoglieremo nelle nostre coscienze e perseguiremo nelle nostre personalità, la tua conoscenza ed i tuoi valori: avremo cura di acquisirli e tramandarli nella vita, nelle persone che incontreremo, affinché potremo avere una società sostenibile, da un punto di vista dei valori umani e culturali. Condivideremo ideologie e curiosità, saremo disponibili al dialogo e alla proposizione, proporremo lo sviluppo e la pace, nel nome della cultura, nel tuo nome».

Anche il Governatore del Distretto Rotary 2120, Giovanni Lanzilotti, ha voluto ricordare di Cosimo Lacirignola «non solo la conclamata cultura, ma soprattutto l’incommensurabile disponibilità verso tutti; una persona alla quale tutti dobbiamo ispirarci per un accrescimento culturale. Un vero leader a cui fare riferimento, di quelli che comandano attraverso l’esempio»

«L’edizione del Ryla di quest’anno si è svolta nel nome di Cosimo Lacirignola -ha concluso Maurizio Raeli- Egli si è sempre adoperato per mantenere ai massimi livelli la cooperazione multilaterale, la diplomazia scientifica, il dialogo politico al servizio dello sviluppo agricolo e della sicurezza alimentare nel Mediterraneo».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *