CronacaPuglia

Controlli a tappeto dei Carabinieri a Bari

Sei arresti in flagranza di reato, sequestro di una pistola e un furto di auto sventato. E’ il bilancio del servizio straordinario di controllo del territorio effettuato dai Carabinieri del Comando Provinciale di Bari, per garantire più sicurezza ai cittadini nel capoluogo pugliese. Le attività degli agenti si sono intensificate soprattutto nel quartiere ‘Libertà’, dove il Nucleo Operativo della Compagnia di Bari Centro hanno arrestato Arcangelo Zambetti, 47 anni, con le accuse di detenzione illegale di arma, munizioni e ricettazione. Nel corso di una perquisizione eseguita nell’abitazione dell’uomo i militari hanno rinvenuto, dietro uno zoccolo-sottopensile di un mobile della cucina, una pistola semiautomatica ‘Glock’ calibro 9 con matricola abrasa, completa di serbatoio e 20 munizioni dello stesso calibro. L’arma, in buono stato di conservazione e funzionante, sarà sottoposta a rilievi da parte dei Carabinieri della Sezione Investigazioni Scientifiche del Reparto Operativo del Comando Provinciale di Bari, al fine di accertare se sia stata impiegata in recenti episodi delittuosi. Zambetti è stato arrestato su disposizione della Procura della Repubblica di Bari, e successivamente condotto presso la locale casa circondariale.

Nel quartiere ‘Carbonara’, invece, i Carabinieri della locale Stazione hanno arrestato il 41enne Giacomo Di Sisto e il 25enne Antonino Grasso, entrambi già noti alle Forze dell’Ordine, con le accuse di tentato furto e ricettazione. I militari hanno sorpreso e bloccato i due in via Venezia mentre tentavano di rubare una Fiat Panda parcheggiata in strada. La successiva perquisizione veicolare eseguita nel mezzo a loro in uso ha permesso di rinvenire della chiavi alterate, due autoradio e un navigatore satellitare di dubbia provenienza sottoposti a sequestro. Tratti in arresto i due, su disposizione della Procura della Repubblica di Bari, sono stati condotti presso la locale casa circondariale. Sempre a ‘Carbonara’, i Carabinieri del Nucleo Radiomobile del Reparto Operativo del Comando Provinciale di Bari hanno arrestato il sorvegliato speciale 38enne Vincenzo D’Elia con l’accusa di violazione degli obblighi. I militari hanno sorpreso e bloccato l’uomo in Piazza Umberto mentre si trovava in compagnia di un soggetto con precedenti penali, violando gli obblighi a lui imposti. Tratto in arresto, su disposizione della Procura della Repubblica di Bari, è stato collocato in regime di arresti domiciliari.

Il servizio di controllo del territorio si è perpetrato nel quartiere ‘Japigia’, dove i Carabinieri della Compagnia di Bari Centro hanno arrestato Giovanni Capriati, 34enne sorvegliato speciale, con l’accusa di violazione degli obblighi. L’uomo è stato sorpreso e bloccato in Viale Japigia in compagnia di un amico gravato da pregiudizi penali nonostante fosse a lui vietato. Tratto in arresto l’uomo, su disposizione della Procura della Repubblica di Bari, è ora detenuto in regime di arresti domiciliari in attesa del rito direttissimo.

Nel quartiere ‘San Paolo’, infine, i Carabinieri della locale Stazione hanno arrestato il 25enne Luca Spina con l’accusa di evasione. Il giovane, sebbene sottoposto agli arresti domiciliari è stato sorpreso e bloccato fuori dalla propria abitazione. Tratto in arresto, su disposizione della Procura della Repubblica di Bari, il 25enne, è stato ricollocato ai domiciliari.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *