Convegno a Manduria – ‘Fierin in Fiera Pessima’

Sabato 8 marzo, nell’ambito della programmazione-eventi del Comune di Manduria per la 274esima edizione della Fiera Pessima, all’interno della Sala Convegni, alle ore 18:00, si terrà il convegno “Fieri in Fiera Pessima!”, organizzato dall’ Associazione S in P – Sociologia in Progress, con sede nelle tre province di Lecce, Brindisi e Taranto.

Si tratta di un momento di studio e di celebrazione della Fiera Pessima di Manduria per evidenziarne le caratteristiche che, senza dubbio, le consentono di essere individuata come un importante tassello dell’identità cittadina ed un notevole comunicatore, all’interno ed all’esterno della realtà locale, di tutte le sue risorse e tipicità e di tutti i suoi talenti.

Pertanto, invitiamo chiunque voglia contribuire all’iniziativa ad inviare sul gruppo facebook “Fieri della Fiera Pessima”, sia prima che durante lo svolgimento della fiera, commenti, considerazioni, foto, video e qualunque altro tipo di documento che ricostruisce il senso di un’appartenenza comune con la fiera e la sua memoria, nonché con il territorio di Manduria. Tutto questo perchè non ci si limiti all’evento di una sera, ma possa essere l’inizio di un percorso virtuoso di studio sociologico sulla comunità manduriana.

I documenti ricevuti saranno fruibili dal pubblico attraverso un’esposizione e la proiezione di un video; seguirà un dibattito libero per confrontare e condividere ricordi ed emozioni che altrimenti continuerebbero ad andare perdute, come pure per dialogare sulle aspettative future in merito alla fiera.

Introduce e modera la sociologa Loredana Ingrosso di Manduria e relazioneranno il prof. Eugenio Imbriani, Ricercatore di discipline demoetnoantropologiche e docente di Antropologia Culturale, la prof.ssa Sarah Siciliano, Ricercatrice e docente di Sociologia dei beni culturali, di Sociologia della Comunicazione, di Comunicazione e marketing del territorio e di Teorie e tecniche della Comunicazione pubblicitaria dell’Università del Salento e il dott. Fabio Sirsi, Presidente della Fondazione Città del libro Onlus di Campi Salentina. La dr.ssa Maria Grazia Lezzi, Presidente dell’associazione “S in P”, la dr.ssa Annamaria De Valerio e l’avv. Giuseppina Graziella Distratis, rispettivamente Assessora alle attività produttive e Assessora ai servizi sociali e contenzioso del Comune di Manduria (Ta), porteranno un indirizzo di saluto.

Dott.ssa Loredana Ingrosso – Segretario SinP

Per info: e-mail: loredanaingrosso@gmail.com

Tel: 349/4575172

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *