EventiPuglia

Convegno sulla raccolta differenziata ad Altamura

Si terrà lunedì 30 maggio dalle ore 9.30 alle ore 13.30 presso la Sala “Tommaso Fiore” di Altamura il convegno dal titolo “Avanzi Tutta! L’importanza della raccolta differenziata dei rifiuti organici”. Promosso nell’ambito della campagna di comunicazione e sensibilizzazione ambientale “Avanzi Tutta” dal Consorzio Autorità di gestione dell’Ambito Territoriale Ottimale Ba/4 e dalla Provincia di Bari l’evento prevede la partecipazione di esperti nel settore della gestione di rifiuti organici che illustreranno gli obiettivi programmatici e le modalità di attuazione del servizio di raccolta della frazione umida dei rifiuti solidiurbani nei nove comuni del bacino: Altamura, Cassano delle Murge, Gravina in Puglia, Grumo Appula, Minervino Murge, Poggiorsini, Santeramo in Colle, Spinazzola, Toritto.

Interverranno Mario Stacca, Sindaco di Altamura; Vincenzo Verrastro, Amministratore scientifico CIHEAM IAM di Bari che illustrerà con dati alla mano il virtuoso ciclo del compostaggio e i relativi benefici ambientali; Pino Caramia, responsabile progetto “Sirio” Ato TA/3 e Roberto De Giorgi, consulente Amiu Taranto, porteranno invece esperienze concrete relative agli aspetti gestionali della raccolta differenziata dei rifiuti organici; Lorenzo Ferrara, Presidente del DIPAR – Distretto Produttivo dell’Ambiente e del Riutilizzo – che illustrerà le strategie produttive in materia di rifiuti. Tutti gli interventi saranno tra loro cuciti e moderati da Francesco Paolo D’Amore, Segretario Generale Ato BA/4. È stato invitato il Presidente della Provincia di Bari, prof. Francesco Schittulli.

“Il nuovo servizio di raccolta dell’umido – afferma D’Amore – nasce dalla specifica esigenza di affiancare ai sistemi di raccolta tradizionali consolidati, nuovi sistemi di raccolta differenziata, al fine di incrementare i valori percentuali di raccolta e recupero di alcuni rifiuti, primi tra tutti quelli organici”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *