AttualitàBasilicata

Corso di aggiornamento tecnico professionale CNA e UNI

L’Unione CNA Installazione Impianti operante in seno alla CNA della Provincia di Matera per favorire la corretta applicazione del DM 37/08 (ex-Legge 46/90) e della normativa tecnica ad essa relativa ed una corretta compilazione della Dichiarazione di conformità, ha ritenuto opportuno organizzare, per il settore specifico degli ‘impianti idrici’, un corso di aggiornamento avvalendosi del contributo di tecnici dell’UNI, nonché del patrocinio e il contributo del Ministero dello Sviluppo Economico.

L’evento di aggiornamento rivolto principalmente agli installatori dal titolo  “DM 37/08 E IMPIANTI IDRICI: ANALISI DELLE NORME UNI 9182 E SERIE UNI EN 806 E ARGOMENTI CORRELATI”, si svolgerà a Matera presso la sala conferenze dell’Hotel San Domenico al Piano nei giorni 18 marzo 2011 (dalle ore 16.00 alle ore 20.00) e 19 marzo 2011 (dalle ore 09.00 alle ore 13.30).

I contenuti del corso verteranno sul DM 37/08 con l’illustrazione del quadro normativo, dei soggetti coinvolti e relativi compiti e responsabilità, della marcatura dei prodotti, dello scenario professionale nel contesto dell’attuale situazione di regole europee e sovranazionali. A seguire verrà illustrata la Normativa tecnica: il panorama generale della normativa tecnica, novità recenti e proiezioni future a breve termine, i contributi degli operatori di settore nel contesto delle nuove procedure e strategie UNI, come pure  la Direttiva 89/106 sui prodotti da costruzione: norme armonizzate e marcatura CE.

Sarà effettuata anche una Analisi delle norme: UNI 9182 “Impianti di alimentazione e distribuzione d’acqua fredda e calda – Criteri di progettazione, collaudo e gestione” UNI EN 806 “Specifiche relative agli impianti all’interno di edifici per il convogliamento di acque destinate al consumo umano”. Infine saranno esposte considerazioni relative alla progettazione, alla costruzione e al collaudo, la dichiarazione di conformità e gli allegati tecnici. E’ previsto il dibattito con risposte ai quesiti formulati durante il corso.

I relatori sono il dr. Roberto Zecchini (Esperto di settore) e l’ing. Cristiano Fiameni (Funzionario Tecnico Divisione UNI “Edilizia, infrastrutture, impianti ed energia”) I relatori e il materiale tecnico sono messi a disposizione gratuitamente dall’UNI.

Per le spese organizzative e di segreteria locale è previsto un contributo di partecipazione di € 25,00. Le stesse possono essere corrisposte a mezzo bonifico bancario sul conto corrente bancario della CNA; IBAN IT 37 R 05256 16103 000009322048 o direttamente presso la Segreteria della CNA.

Le domande di partecipazione, da compilarsi sugli appositi moduli reperibili in Cna, devono essere presentate alla segreteria della UNIONE CNA INSTALLAZIONE IMPIANTI sita in Matera alla  Via B.Croce n°21- 75100 MATERA telefono 0835/387744 fax 0835/271831  e-mail segreteria.mt@cna.it .

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *