CronacaPrimo_PianoPuglia

Corte dei Conti della Puglia chiede risarcimento alla società Excelsior e a Farace

La Procura regionale presso la Corte dei Conti della Puglia ha chiesto un risarcimento di 1.4 milioni di euro alla società ‘Excelsior spa’, proprietaria dell’hotel Excelsior a Bari, ed al suo rappresentante legale, Luigi Farace. L’udienza si terrà il 15 gennaio 2015. Il risarcimento viene chiesto per le indebite percezioni di provvidenze pubbliche ottenute dalla società, e scaturisce da indagini compiute dalla Guardia di finanza.
La Excelsior spa, infatti, risultava beneficiaria di contributo pubblico ai sensi della legge 488/92, pari a 1.564.334,00 euro, ed erogato per 1.407.900,60 euro. Nel corso delle indagini furono rilevate diverse irregolarità connesse alla percezione dei contributi. La procura della Repubblica presso il Tribunale di Bari avviò un fascicolo ed accertò l’emissione di fatture false per gonfiare i costi assistiti dal contributo e le fittizie assunzioni di personale. Il pm chiese ed ottenne nel 2011 dal gip il sequestro preventivo per equivalente di beni immobili di proprietà della Excelsior e di Farace. Successivamente, fu chiesto il rinvio a giudizio di Farace e di altri imputati con l’accusa di falso e truffa aggravata. Il gup, nel marzo 2014, dichiarò il non luogo a procedere per prescrizione dei reati nei confronti di tutti gli imputati, disponendo il dissequestro dei beni. Ora la vicenda è approdata dinanzi alla Corte dei Conti.
Nella sua lunga carriera politica, Farace è stato parlamentare Dc, sindaco di Bari, sottosegretario e presidente della Camera di Commercio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *