Count down per la stagione dell’orchestra ‘ICO Magna Grecia’

Si terrà martedì prossimo, 18 ottobre, alle ore 10.30 presso la Mediateca della Regione Puglia, a Bari in via Zanardelli n°34, la conferenza stampa di presentazione della XX edizione della Stagione Concertistica “Eventi Musicali” 2011-2012 dell’Orchestra ICO della Magna Grecia di Taranto. Saranno presenti prof. Silvia Godelli, assessore regionale al Mediterraneo, dott. Gianni Florido, presidente della Provincia di Taranto, dott. Gianni Cataldino, vicesindaco del Comune di Taranto, prof. avv. Andrea Pisani Massamormile, presidente onorario Orchestra Ico Magna Grecia, prof. ing. Antonio Castorani, presidente Fondazione Cassa di Risparmio Puglia e Basilicata, dott. Raffaele Avantaggiato, direttore generale UBI Banca Carime, M° Piero Romano, Direttore artistico, Piero Massafra, editore e operatore culturale.

Ventesima edizione della Stagione Concertistica “Eventi Musicali” organizzata dalla Orchestra della Magna Grecia che, già dal 2003, è stata riconosciuta ICO (Istituzione Concertistica Orchestrale) dal MIBAC. Il cartellone 2011-2012 di “Eventi Musicali” comprende ventuno concerti, nei quali sarà sul palco l’Orchestra Magna Grecia, e si presenta anche quest’anno particolarmente ricco di suggestioni musicali.

Da sempre una delle peculiarità dell’Orchestra ICO della Magna Grecia, infatti, è quella di aver voluto “aprire” il mondo sonoro della grande orchestra sinfonica a differenti stili e categorie musicali realizzando così una inedita “trasversalità” artistica. L’idea base è che la musica non debba essere suddivisa rigidamente in musica “colta” e “leggera”, ma in “musica forte”, capace di suscitare emozioni profonde e di essere portatrice di valori culturali assoluti, e musica “debole”.

Preceduta da due Concerti di presentazione, “Eventi Musicali” 2011-2012 sarà inaugurata da un concerto che vedrà esibirsi a Taranto la celebre cantante israeliana Noa con l’Orchestra della Magna Grecia, diretta da Piero Romano, in un viaggio musicale che, partendo dallo Yemen, e passando da Tel Aviv, giungerà fino a Napoli.

La Stagione “Eventi Musicali” 2011-2012 riserverà anche una premiere assoluta: Luis Bacalov, premio Oscar e direttore principale dell’Orchestra ICO della Magna Grecia, a Taranto per la prima volta suonerà al pianoforte il Concerto per piano e orchestra di sua composizione. L’Orchestra ICO della Magna Grecia è sostenuta dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali, dalla Regione Puglia, dalla Provincia di Taranto, dal Comune di Taranto e dalla Camera di Commercio di Taranto; il suo partner culturale per la Stagione 2011-2012 è la Ubi Banca Carime, ed è sostenuta dalla Shell Italia E&P S.p.A.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *