AttualitàBasilicataBasilicataTurismo

Crescono esponenzialmente le attività e partecipazione al Siaft 2012

Dieci Camere di Commercio del Centro Sud che fanno sistema in una rete che promuove settori e territori, 250 operatori economici pronti a interagire con 90 buyers internazionali provenienti da Germania, Canada, Cina e Brasile, India e Spagna in cinque settori (Wine, oil, food and beverage, ristorazione e tourism) per la terza edizione del progetto promozione agroalimentare e turistica” South Italy Agrofood and Tourism’’(S.I.A.F.T).

Le attività previste dal progetto mirano a sostenere, congiuntamente, le imprese delle proprie province, facendo propria la linea d’intervento delineata da Unioncamere per la promozione di azioni di sistema in materia di internazionalizzazione e in particolare attraverso azioni di incoming nei settori agroalimentare e turismo. Le Camere di Commercio che, alla luce anche delle esperienze positive delle passate edizioni, ritengono essere questa la modalità vincente di presentazione dei prodotti italiani al pubblico estero trasmettendo la conoscenza della qualità e il valore intrinseco dei prodotti tipici dei territori coinvolti come espressione diretta del legame con il territorio di origine.

Il progetto finanziato da Unioncamere è stato presentato dai vertici del sistema camerale nazionale al Ministero delle Attività Produttive, considerandolo uno tra le cinque best practices progettuali in corso di attuazione. L’evento, creato dalla Camera di commercio di Matera, soggetto capofila attraverso l’azienda speciale Cesp, in condivisione con una rete che comprende gli Enti camerali di Campobasso, Chieti, Cosenza, Crotone, Foggia, Isernia, Latina, Potenza e Siracusa. L’intenso programma prevede, dopo la inaugurazione ufficiale che avverrà a Roma il 14 marzo presso la sede nazionale di Unioncamere, incontri d’affari tra aziende italiane e operatori esteri. Per il settore Food& Beverage (dai prodotti lattiero caseari alla pasta alle bevande non alcoliche) sono previsti il 16 aprile a Foggia incontri diretti tra aziende italiane e operatori esteri e la partecipazione dal 17 al 19 aprile al salone internazionale “Euro& Med Food’’. Per il settore Oil gli incontri B2B si terranno a Crotone a giugno.

Il settore del Turismo si terrà a fine maggio a Matera, città patrimonio dell’Unesco per i rioni Sassi e per la Dieta Mediterranea, luogo di svolgimento per gli incontri B2B. Le opportunità d’affari per Il turismo nautico saranno create il 27 aprile presso lo Yacht Med Festival che si terrà a Gaeta dal 21 al 29 aprile, e che precederanno la Fiera internazionale del turismo (TTG) di Rimini dal 18 al 20 ottobre.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *