BasilicataItinerari ed AgroalimentarePrimo_Piano

“Culture e Paesaggi” nel 49° Ferragosto Castellano 2019

La 49° edizione del “Ferragosto Castellano” è un viaggio volto alla scoperta e alla conoscenza delle “Culture e Paesaggi” di aree geograficamente distanti, un’immersione totale tra sonorità e sapori sia del territorio locale sia di altri luoghi italiani e mondiali. Al gruppo “3 Terzi Trio”, il giorno 11 Agosto, è stato affidato, infatti, il concerto sui cantautori della musica italiana nei cui testi spesso è raccontata e sintetizzata la storia del nostro Paese. Ritorna, invece, dopo il successo della scorsa edizione e con qualche novità, il percorso enogastronomico “Alla scoperta di Antichi Sapori” in programma dal 13 al 15 Agosto. Un evento articolato e composito che mira a rendere maggiormente attrattivo il borgo federiciano nei giorni per antonomasia più “caldi” dell’estate. I turisti e visitatori potranno riscoprire, così, i gusti
tradizionali di un tempo tra i vicoli del centro storico immergendosi tra diverse forme artistico-culturali.
Riconfermati in questa tre giorni gli appuntamenti culturali che caratterizzano il “Ferragosto Castellano” ormai da diversi decenni. Suoni di organetti e di strumenti tradizionali allieteranno la giornata del 13 Agosto. Saranno, invece, i Lucania Power con i cubba-cubba e i tamburi ancestrali di Tricarico ad infiammare la serata del 14 Agosto con il “Tara’n’Tara Tour”. Il grande finale, il 15 Agosto, è affidato alla 25° edizione di Babylonica, l’Incontro Internazionale tra Culture che rende Castel Lagopesole il crocevia di popoli e etnie alla maniera delle antiche corti imperiali.  Occhio da questa estate però all’innovazione e a chi non potrà partecipare ai diversi eventi. Per essere costantemente aggiornati, avere maggiori informazioni, seguire e postare quanto succede basta collegarsi al sito e alle pagine social della Pro Loco con l’hashtag#LagopesoleCheSpettacolo.
Giorni, quelli castellani, quindi che si collocano nel recupero dell’identità e della memoria ma con uno sguardo anche verso il futuro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *