AttualitàBasilicataBasilicataTurismo

Da Albenga a Matera in Vespa per una proposta di gemellaggio

Partito il 5 maggio da Albenga ha percorso in Vespa 125 tutto lo Stivale per raggiungere Matera. All’ingresso della città ha trovato Giovanni Scandiffio, del Labretta Club Matera – Basilicata, e Leonardo Cascino, del Club auto e moto d’epoca, che con le loro lambrette hanno “scortato” Roberto Lafornara in municipio. Ad accoglierlo l’assessore comunale al Turismo, Elio Bergantino, e tanti parenti arrivati soprattutto da Salandra e Ferrandina.

Lafornara, come ha spiegato nel corso di una conferenza stampa, è originario, infatti di Salandra. E dopo la scomparsa della nonna ha deciso di scoprire le sue radici utilizzando il suo mezzo preferito, la Vespa. Nel corso dell’incontro con i giornalisti ha brevemente raccontato il suo viaggio lungo più di mille chilometri. Ma ha soprattutto espresso il desiderio di gemellare il Comune di Albenga con la città di Matera.

L’assessore al Turismo, Elio Bergantino, ha manifestato interesse verso questa iniziativa. “La città di Matera ha un’antica tradizione di scambi culturali e di accoglienza. E siamo ben lieti di scoprire quali affinità possono legare Matera con il Comune di Albenga. Crediamo, infatti, che le relazioni, soprattutto con un comune così ricco di storia e di cultura, possano rappresentare una straordinaria occasione di crescita culturale per ambedue le città”. Al termine dell’incontro scambio di doni e visita ai rioni Sassi da dove Lafornara farà sventolare una bandiera del Comune di Albenga, città della fionda.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *