AttualitàBasilicataBasilicataBasilicataComunicatiCronacaPugliaPugliaPugliaTurismo

Dal 2 al 4 dicembre, con il progetto “Medita”, i prodotti lucani negli Usa

Pasta, salumi, formaggi, olio extravergine di oliva,vino, dolci e altre genuine prelibatezze servite con i piatti tipici della tradizione culinaria italiana e lucana costituiranno il “Piatto forte’’ del progetto “Medita’’ sulla valorizzazione della Dieta  Mediterranea nell’ambito di eventi che si terranno negli Stati Uniti, a New York e a Houston, dal 2 al 4 dicembre 2013. Il progetto, del quale è capofila la Camera di commercio di Matera,con il supporto organizzativo dell’azienda speciale Cesp, coinvolge  gli Enti camerali  di Campobasso, Frosinone, Isernia, La Spezia, Matera, Rieti, Siracusa, Taranto, Teramo e Terni. Le serate di “Medita’’  a New York e Houston (Texas)  si terranno in contemporanea (il 2,3 e 4 dicembre), con inizio alle 19.
In occasione della “prima” a New York  è stata organizzata, per il 2 dicembre,medita1 una conferenza stampa di presentazione del progetto presso il ristorante il Gattopardo. Sarà proiettato inoltre in questa occasione anche il filmato MEDITA in lingua inglese pubblicato sul sito www.meditanetwork.eu.
A Houston, nella stessa giornata, la Camera di commercio con la struttura territoriale, farà  una presentazione dell’iniziativa, con la proiezione del filmato MEDITA e il coinvolgimento, con inviti, diretti ad operatori, stakeholders, clienti e “italiani in America”. E la promozione avrà un concreto riscontro a tavola con menù e ricette che delizieranno i palati di ospiti importanti, operatori, buongustai e giornalisti . Negli antipasti spiccano la cialledda e la crapiata di Matera, la ciambotta di Campobasso che presenta tra i primi piatti sagna e ceci, segue Siracusa con pasta e acciughe alla siracusana e Rieti con gnocchi di patate al tartufo. I secondi in tavola vedranno La Spezia con baccalà alla maniera spezzina e Taranto con le polpette al sugo. Per gli appassionati dell’arte dolciaria saranno serviti le ostie di  Isernia e il panpepato di  Terni e naturalmente vini e altri prodotti forniti da numerose aziende, oltre 50, tra le quali, Azienda Agricola Masseria Bolettieri, Azienda Agricola Vincenzo Marvulli, Vero Lucano, Pastificio Bisignano, Terre di Irsina srl e Orto di Lucania.
“La missione negli Stati Uniti d’America – ha detto il presidente Angelo Tortorelli – rafforza le iniziative di promozione e internazionalizzazione che stiamo portando avanti con altri progetti come Mirabilia e percorso enogastronomico sui Sassi di Matera, che hanno caratterizzato Boarding pass Matera. La dieta mediterranea con  il progetto MedIta e l’archivio della memoria della cucina italiana si propone di celebrare e promuovere le specificità gastronomiche  e i territori che ne esprimono eccellenze culturali, ambientali e produttive.
Il riconoscimento della dieta mediterranea come patrimonio immateriale dell’Umanità dall’Unesco ha consacrato il valore economico e sociale   dell’alimentazione  made in Italy e posto le premesse per un lavoro di rete che ha coinvolto il sistema camerale’’.
A confermarlo il ricco patrimonio di tecniche e saperi raccolti nei filmati che fanno parte dell’archivio di MEDITA, disponibile anche sul web.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *