BasilicataSecondo_PianoSport

Dal 3 al 7 giugno finali giovanili CRAI U15M a Lauria e Lagonegro

Si svolgeranno dal 3 al 7 giugno 2015 in terra lucana, ed in particolare a Lauria (PZ) e Lagonegro (PZ), le finali giovanili CRAI U15M di pallavolo che assegneranno lo scudetto per la categoria U15 maschile. La manifestazione, che sarà anticipata da una conferenza stampa di presentazione nel corso della settimana precedente l’inizio delle gare, accoglierà le migliori 28 formazioni d’Italia che si daranno battaglia sui 4 campi di Lauria (Palasport e Palestra dell’ISIS Miraglia) e Lagonegro (Palasport e Palestra dell’ ITCG V. D’Alessandro). A dare il via alla settimana di finali nazionali sarà la cerimonia di apertura che si svolgerà nel corso della serata di martedì 2 giugno 2015, prima di dare spazio alle gare.
Nella prima fase di qualificazione, in programma nella giornata di mercoledì 3 e nella mattinata di giovedì 4, saranno impegnate 16 formazioni suddivise in quattro gironi. La prima di ogni girone passerà alla fase finale aggiungendosi ad altre 12 squadre già qualificate alla fase finale secondo il ranking nazionale.
La fase finale avrà inizio nel pomeriggio di giovedì 4 e si concluderà venerdì 5. La prima e la seconda di ogni girone, dopo la fase finale, disputerà i quarti di finale in programma nella mattinata di sabato 6. Nel pomeriggio in campo le quattro semifinaliste prima della finale scudetto che si giocherà nella mattinata di domenica 7. La formazione campione d’Italia seguirà la Volley Treviso che nel 2014 ha conquistato il tricolore nella categoria U15. Alle finali giovanili CRAI U15M parteciperanno atleti nati tra il 2000 e il 2003. Per conoscere i nomi delle 28 formazioni ai nastri di partenza, bisognerà aspettare il 18 maggio in attesa che si concludano le fasi regionali in tutta Italia.
Tra i giovani campioni protagonisti in Basilicata negli ultimi anni, c’è anche il palleggiatore classe 1996 della Trentino Volley Simone Giannelli in campo in questi giorni per la finale scudetto in SuperLega, che nel 2013 ha conquistato il tricolore U17 a Policoro. Lo scorso anno la provincia di Matera ha accolto le rappresentative di tutte le regioni d’Italia ospitando il Trofeo delle Regioni Indoor mentre la provincia di Potenza torna ad ospitare un evento giovanile dopo le finali nazionali U18 femminili del 2012 e U16 maschili del 2011.
“Siamo orgogliosi – le parole di Enzo Santomassimo, presidente regionale FIPAV Basilicata – di portare ancora una volta il top del volley giovanile nella nostra terra. Ci tengo a ringraziare i comuni di Lauria e Lagonegro e tutti coloro che collaboreranno per la buona riuscita dell’evento. Come accaduto negli ultimi anni, un evento di livello nazionale attirerà genitori, appassionati e addetti ai lavori generando un flusso turistico importante e dando visibilità alla nostra regione”.
E’ on line il sito ufficiale della manifestazione http://finalenazionaleu15m.fipavbasilicata.it/ e la pagina facebook dell’evento http://www.facebook.com/u15mvolley2015 . Tramite l’hashtag dell’evento #U15MVolley2015 sarà possibile condividere le proprie foto su instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *