De Filippo ha ricevuto la visita dell’ambasciatore del Marocco

Si è conclusa la visita in Regione dell’ambasciatore del Regno del Marocco in Italia, Hassan Abouyoub.

L’alto diplomatico è stato accolto dal Presidente Vito De Filippo nella sala Verrastro della Presidenza della Giunta.

L’incontro istituzionale è stato aperto dalle parole di saluti di Mario Polese, referente per la Basilicata dell’Isiamed (Istituto Italiano per l’Asia e il Mediterraneo), che ha promosso l’incontro.

Il presidente De Filippo ha prima ricordato la lunga tradizione positiva dei rapporti culturali e sociali della Basilicata con il Marocco in particolare e, più in generale, delle azioni improntate all’accoglienza ed integrazione di migliaia di lavoratori immigrati provenienti dall’area del Mediterraneo. Quindi ha sottolineato l’opportunità e la disponibilità della Regione a ricercare e sviluppare iniziative comuni, con il Marocco, nei settori dell’agricoltura, della ricerca tecnologica, dell’energia e del turismo.

L’ambasciatore Abouyoub ha evidenziato la comunanza culturale e sociale tra Marocco e Basilicata, ha ricordato una prima visita in Basilicata, molti anni fa e, raccogliendo l’invito del presidente De Filippo, ha manifestato la disponibilità del suo Paese ad avviare una pagina di collaborazione con la Regione e la Basilicata, ad iniziare dallo sviluppo di progetti legati alle energie rinnovabili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *