De Sousa e Di Pierro insieme al Re-set

rosalia de souzaCon cadenza quindicinale, al Re-set di Bari, si tengono gli appuntamenti “Metropolitan Friday”, dei party che alternano un primo momento dedicato alla musica live, nel quale saranno proposti concerti ed esibizioni e un secondo nel quale ci saranno le selezioni di alcuni dei migliori dj locali.

Venerdì 29 novembre, in questo nuovo concept club barese, si potrà assiste al concerto di Rosalia De Sousa, cantante brasiliana dalla personalità poliedrica, i cui tratti distintivi sono la dolcezza e la determinazione passionale, accompagnata dalla cantante barese Stefania Di Pierro, che nel 2000 ha dato vita al progetto “Connections:Italia-Brasil”, un personale tributo alle sonorità e al repertorio brasiliano-italiano degli anni ’60 e ’70. Splendida voce brasiliana, capace di far emozionare il grande pubblico, Rosalia, nata a Rio De Janeiro, nel quartiere di Nilopolis, famoso per la scuola di samba “Beija-Flor”, nel 1989 si è trasferita in Italia, dove ha studiato le materie “teoria musicale”, “percussioni cubane”, “canto jazz” e “storia del jazz” presso la Scuola Popolare di Musica del quartiere Testaccio di Roma.

Stefania Di Pierro è nata in una caldissima estate del sud degli anni ’70 e cresciuta tra Bari e Lecce, ha vissuto e studiato prima a Roma e poi ad Amsterdam, formandosi come cantante dall’elegante personalità musicale. Questo le ha permesso di poter collezionare innumerevoli live in band elettroniche e vocal set su performance di house music. A far incontrare queste due personalità è stato un altro barese, Nicola Conte, che le ha fatte confluire nel Fez Club, fucina barese di idee, progetti, innovazioni. Queste due voci si rincontreranno sul palco del Re-set, fondendo insieme il loro canto all’unisono o armonizzato, colori e sfumature di timbri vocali differenti: più melodica e cristallina la brasiliana, scura e sensuale la barese. Durante l’esibizione saranno proposti sia brani tratti dalla discografia di Rosalia de Souza, che vanta la realizzazione di quattro album sia i brani classici del repertorio brasiliano.

“In questi ultimi anni – ha affermato Rosalia De Souza – mi sono dedicata ad un lavoro di ricerca molto importante per fare in modo che gli ultimi album contenessero più sonorità jazz e quindi sia io che i componenti della mia etichetta, ci siamo impegnati a cercare il sound giusto. Devo comunque dire che i miei album sono tutti diversificati tra loro. Il primo, con Nicola Conte, è stato più un esperimento di elettronica, il secondo ha delle radici brasiliane e tra l’altro è stato registrato e prodotto interamente nel mio paese d’origine, il terzo contiene maggiori sonorità jazz nel quale ho collaborato con tanti musicisti italiani e il quarto nel quale tratto la musica brasiliana degli anni ’60”.

Ad accompagnarle, sul palco, ci saranno Fabio Accardi alla batteria e Piero Vincenti al piano, due musicisti talentuosi ed estremamente versatili , abili piloti delle onde dell’improvvisazione.

Al termine del concerto si continuerà a ballare con il djset a cura di Lillo.

Re-set – Via Pietro Coletta 12 – Bari

Infoline: 3339080900

Apertura: 22:00

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *