AttualitàBasilicataPuglia

Definita la convenzione tra l’Associazione e la BCC di Alberobello e Sammichele di Bari

Ieri mattina, presso la sede di Confapi Matera, il presidente e il direttore generale della Bcc di Alberobello e Sammichele di Bari, Cosimo Palasciano e Vincenzo De Donato, insieme al presidente e al direttore dell’Associazione, Enzo Acito e Franco Stella, hanno definito le condizioni della convenzione che sarà operativa nei prossimi giorni. A breve, infatti, seguirà l’approvazione del Consiglio di Amministrazione della Banca e la sottoscrizione delle parti, dando il via a un rapporto di collaborazione stringente che nei fatti è già partito sin dall’apertura della nuova sede di Matera, lo scorso 18 giugno.
“Per noi è fondamentale – ha dichiarato il presidente di Confapi Matera, Enzo Acito – interloquire con una banca che si <pre-occupi> delle esigenze di credito delle pmi del territorio e che soprattutto sappia ascoltare le imprese. Matera non ha più istituti di credito con centri decisionali in loco, ma la BCC di Alberobello e Sammichele di Bari riesce a instaurare quel rapporto di prossimità e – ci auguriamo – di celerità e disponibilità nelle risposte che le nostre imprese chiedono”.
“Del resto – ha aggiunto Acito – la recente esperienza fallimentare di grandi banche ci induce a rafforzare i rapporti con gli istituti di credito che dimostrano di avere una reale operatività. Rimane valida, tuttavia, la considerazione di un sistema creditizio che, nel suo complesso, non eroga sufficiente credito alle imprese, privilegiando la finanza all’economia reale. Le percentuali in aumento sono palesemente falsate dalla presenza, in Basilicata, di colossi come Fiat e Total, capaci da soli di trasformare un segno negativo in positivo”.
“In Basilicata siamo presenti a Pisticci da 20 anni e a Montescaglioso da 1 anno – ha affermato il presidente della Banca, Cosimo Palasciano – e con l’apertura a Matera intendiamo rafforzare il nostro progetto di espansione. La convenzione sottoscritta con Confapi Matera è il segno di un nuovo percorso che vorremmo costruire insieme alle piccole e medie imprese del territorio e l’accordo offre alle imprese associate condizioni di favore minime per l’accesso al credito, cioè valide per tutti, salvo trattamenti ancora migliori per coloro che hanno maggiore merito creditizio”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *