Domani presentazione del volume “Emilio Colombo. L’ultimo dei costituenti”

Domani martedì 4 aprile, con inizio alle ore 10, presso la Sala Verrastro, alla presenza del presidente della Regione Basilicata Marcello Pittella e del sindaco di Potenza Dario De Luca, si terrà la conferenza stampa di presentazione del volume “Emilio Colombo. L’ultimo dei costituenti”.
La pubblicazione è l’esito di un lungo lavoro di ricerca che recupera circa trenta ore di interviste inedite rilasciate dal presidente Colombo negli ultimi due anni di vita nell’ambito di un progetto di valorizzazione delle fonti orali sulla storia d’Italia promosso dal Centro di Geomorfologia Integrata per l’Area del Mediterraneo di Potenza; da una selezione delle interviste, inoltre, è stato prodotto un documentario (per la regia di Alessandra Peralta e Cleto Cifarelli), attualmente disponibile on line sulla home page del sito del Centro (www.cgiam.org).
Il volume, che si apre con la presentazione di Giampaolo D’Andrea e con due saggi introduttivi di Donato Verrastro e di Elena Vigilante, valorizza la testimonianza di una vita che ha attraversato oltre sessant’anni di storia repubblicana ed europea ed è arricchito da un apparato di note critiche e da un’appendice di quindici interviste rilasciate da protagonisti che hanno incrociato la sua esperienza personale e politica. Saranno presenti i curatori del volume, Donato Verrastro ed Elena Vigilante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *