Domani sera presentazione de ‘Antologia Nuova Scrittura Creativa’

Domani sera, a partire dalle ore 18.30, nel Centro di documentazione “Rocco Scotellaro e la Basilicata del secondo dopoguerra” di Tricarico sarà presentata l’Antologia della prima edizione del concorso nazionale di poesie, racconti e video “Nuova Scrittura Attiva”, organizzato dall’associazione culturale e teatrale “Elementi Dinamici”, di cui è presidente Luciano Pisani. Al concorso avevano partecipazione oltre cento persone, nelle categorie “adulti” e “minori”, provenienti da tutte le parti d’Italia e i vincitori e molti dei concorrenti segnalati dalla giuria erano stati presenti alla premiazione, avvenuta lo scorso 4 marzo. La giuria era composta da Alessio Apolito, Maria Cataldo, Rosa Maria Cataldo, Maria Concetta Minutillo, Giuseppina Paradiso, Vito Sacco, Angela Scaiano, Antonio Toscano e Antonietta Vizzuso, per le poesie; da Vincenzo De Lillo, Pina Sacco, Angela Scaiano e Pancrazio Toscano, per i racconti e quella tecnica presieduta da Luciano Pisani per i video. La serata prevede:

ore 18.30: accoglienza;

ore 18.50: introduzione dell’amministrazione comunale nella persona del vicesindaco Rocco Dabraio;

ore 19: inizio presentazione Antologia:

• che cos’è il concorso (a chi si rivolge, risultati, proposte eccetera);

• perché l’Antologia;

• interventi della stampa e degli ospiti;

• lettura dei racconti “Io e te”, di Mariangela Petruzzelli di Napoli; “Lo scorpione avvelenato”, di Donato Montesano di Tricarico e “Troppo tardi”, di Cinzia Galgano di Oleggio (Novara), vincitrice della sezione “minori”. Lettura delle poesie “Via salita Spirito Santo”, di Teresa Battaglia di Torino, seconda nella sezione “adulti”; “Poesia del pianto”, di Simone Carbone di Tricarico e “Verità/Menzogna”, di Emanuele Andrei di Prato, vincitore della sezione “minori”;

ore 19.35: obiettivi e anticipazioni sulla 2° edizione del concorso;

ore 19.45: piccolo buffet e consegna dell’Antologia agli ospiti.

“Con il concorso “Nuova Scrittura Attiva” – ha spiegato il presidente Luciano Pisani – l’associazione culturale “Elementi Dinamici” ha voluto rilanciare il tema della scrittura e della letteratura nel panorama tricaricese, proponendosi come veicolo culturale regionale. La grande tradizione letteraria, da Rocco Scotellaro a Laura Battista, ai più recenti Rocco Mazzarone, Nunzio Campagna e Pancrazio Toscano, dimostra la fertilità del nostro territorio nell’Italia che ha bisogno di rinnovamento. La nostra terra, con il suo silenzio e l’atmosfera suggestiva, si offre come luogo ideale alla meditazione e alla scrittura”. Il concorso, ha aggiunto Pisani, “aperto a tutti: uomini e donne di ogni etnia, religione e credo, senza esclusione alcuna [ … ], se non di opere inneggianti razzismo, intolleranza e violenza, è rivolto a quanti desiderano mettersi in gioco e si prefigge l’ambizioso obiettivo di sollecitare l’impegno alla scrittura e alle diverse forme comunicative dell’arte. L’evento artistico, inoltre si sviluppa in armonia con una delle più caratteristiche e sentite tradizioni del territorio, riconosciute a livello nazionale: il “Carnevale di Tricarico”, festa popolare che affonda le sue radici nella notte dei tempi”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *