AttualitàBasilicataBasilicataCultura

Domenica 23 maggio su SkyArte il Film documentario “Notarangelo Ladro di Anime” del regista David Grieco

E’ con grande orgoglio che l’Associazione culturale Pier Paolo Pasolini Matera comunica che Domenica 23 Maggio 2021 alle ore 21,15 andrà in onda, in prima visione su SkyArte il film documentario “Notarangelo Ladro di Anime” del regista David Grieco. Per realizzare questo documentario ci sono voluti più di due anni di lavoro, è stato prodotto da Jumping Flea in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia-Cineteca Italiana e distribuito da Istituto Luce-Cinecittà.

Il regista racconta nel documentario la vita, l’etica e le opere di Domenico Notarangelo, fotografo italiano con Matera nel cuore, scomparso nel 2016. Immagini straordinarie, che raccontano come eravamo.

Giornalista e dirigente politico fu al fianco di Pier Paolo Pasolini nella realizzazione de “Il Vangelo Secondo Matteo” immortalando in scatti diventati iconografici i momenti di quell’esperienza. Amico di Carlo Levi, Notarangelo ha scattato nell’arco della sua vita 100.000 fotografie, girato centinaia di ore in Super8 e raccolto documentazioni, opere e pubblicazioni che costituiscono oggi un importante Archivio Storico a cui il Ministero dei Beni Culturali nel 2011 ha dato il fregio di “Bene culturale di interesse nazionale”.

L’Associazione Culturale Pier Paolo Pasolini Matera, fondata dallo stesso Notarangelo nel 2011, è impegnata a tutelare e valorizzare l’Archivio con l’aiuto, la collaborazione ed il sostegno di tanti che hanno conosciuto “Mimì”. Ci preme in questo momento ringraziare il Comune e la Provincia di Matera, il Consigliere Provinciale Avv.Anna Maria Amenta, e Alessandro Turco impegnati a dare degna collocazione all’Archivio presso la Biblioteca Provinciale così come in tempi recenti la Regione Basilicata che ha finanziato un importante progetto di riordino e valorizzazione volto a poter rendere fruibili i contenuti dell’Archivio per i cittadini materani e per i visitatori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *