BasilicataSecondo_PianoSport

Domenica di gloria per Alessandro Verre al Trofeo di Schio Internazionale di ciclocross

Grandi festeggiamenti in casa Loco Bikers per la prima affermazione stagionale di Alessandro Verre. L’allievo di primo anno ha conquistato l’alloro della vittoria in un contesto prestigioso come il Trofeo Città di Schio a carattere internazionale solo per le categorie juniores, donne e open ma a livello nazionale solo per le categorie giovanili.
Verre, che ha vestito anche la maglia di leader del Master Cross Selle Smp, si è imposto con una coraggiosa azione mettendosi alle spalle i diretti avversari su Emanuele Huez (Tettamanti Bike) e Raul Baldestein (Promo Cycling) ritornando agli onori delle cronache in una regione, il Veneto, che lo ha consacrato sul gradino più alto del podio affermandosi tra gli esordienti secondo anno al Giro d’Italia di Ciclocross. Oltre al padre Michele, nelle vesti di presidente della commissione nazionale FCI ciclocross, a Schio era presente anche Raffaele Lavieri che ha ottenuto un più che dignitoso undicesimo posto tra gli juniores nella prova vinta da Antonio Folcarelli (Promo Cycling) con ottimi margini di miglioramento in vista delle prossime gare.
La Loco Bikers si è fatta ancora onore a Schio con Piergianni Cautela, quinto nella gara esordienti. Dal Veneto alla Campania dove le compagini lucane di Loco Bikers, Team Bykers Viggiano, Cicloteam Valnoce, Polisportiva Iacovino Potenza, Oppido Castrocielo Latinense, Re-Cycling Bernalda, Nucleo Gioventù Potenza e Ciclo Team Matera Sassi sono state impegnate nella quarta prova del Trofeo dei Tre Mari a San Salvatore Telesino.
Avvio classico con i G6 promozionali: in evidenza ancora Ettore Loconsolo (Ludobike Racing Team), Thomas Di Tullio (Mtb Casarano) e Francesco Rosario Giampietro per il podio maschile, in gran spolvero anche Piero Guglielmi e Vittorio Nardiello (Polisportiva Iacovino Potenza).
La gara esordienti è vissuta sulla sfida tra Lorenzo De Rinaldis (Kalos CV2.it), Celestino Tortorella (Cicloteam Valnoce), Mattia Maria Varalla (Team Bykers Viggiano) e Antonio Cairo (Asd Belvedere) con continui capovolgimenti di fronte fino a quando Tortorella ha preso decisamente il comando della gara a due giri dalla fine ed ha messo alle proprie spalle De Rinaldis, Cairo e Varalla; obiettivo traguardo raggiunto per Paolo Ferramosca (Team Bykers Viggiano), Domenico Babino (Team Bykers Viggiano) e Alessandro Falabella (Cicloteam Valnoce).
Al femminile ordine d’arrivo identico a quello di Foggia con Chiara Mazziotta (Team Bykers Viggiano) al primo posto e Rossella Vitale (Movicoast Sport e Turismo) al secondo. Spettacolare e avvincente la prova allievi che è stata dominata da Jacopo Cortese (GM Cycling Team approfittando della situazione di massimo controllo dei più immediati inseguitori Danilo Morzillo (GSC Moiano), Gennaro Amato e Felice Curiale (Movicoast Sport e Turismo) in lizza tutti e tre per contendersi la maglia di campione regionale campano. Sesto posto finale per Adriano Genovese (Loco Bikers), in luce anche Angelo Spolidoro (Team Bykers Viggiano), Simone Polosa (Nucleo Gioventù Potenza) e Alessandro Turitto (Ciclo Team Matera Sassi).
La rottura della catena e la conseguente corsa a piedi verso la zona box per cambiare la bicicletta hanno impedito a Roberto Loconsolo (Scuola di Ciclismo Franco Ballerini Bari) di poter trionfare per la terza volta consecutiva al Trofeo dei Tre Mari: sul gradino più alto del podio ci è salito Donatello Viola (Oppido Castrocielo Latinense) resistendo alla reazione del più immediato inseguitore Fabio Marzano (Scuola di Ciclismo Franco Ballerini Bari). Buoni i risultati degli juniores lucani con il sesto posto di Alessandro Susco (Nucleo Gioventù Potenza), l’ottavo di Vincenzo De Rosa (Team Bykers Viggiano), il dodicesimo di Nicola Luceri (Ciclo Team Matera Sassi) e il tredicesimo di Francesco Parisi (Nucleo Gioventù Potenza).
Ancora a ridosso della gara juniores, sono giunti i migliori rappresentanti della fascia amatoriale 2, partiti subito dopo il raggruppamento degli junior, con Francesco Masullo (quinto nell’assoluta e primo tra i master 4) della Movicoast Sport e Turismo autore di una gara perfetta, più indietro Pasquale Marino (Heraclea Bike-Marino Bici – 1°master 5), Tommaso Barbaro (GSC Baser Dilettantisico – 3°master 6) e Francesco Rinaldi (GSC Baser Dilettantistico – 4°master 6).
La gara femminile ha portato ancora la firma di Krizia Ruggieri (Polisportiva Dilettantistica Gaetano Cavallaro – 1°donna open) in gran spolvero davanti alle brave Patrizia Tropiano (Team Sereco Nocinbici – 1°master donna 2), Eleonora Cristina Valluzzi (Loco Bikers – 2°master donna 2), Angela Feola (Mtb Caserta – 3°master donna 2), Miriam Negro (Scuola di Ciclismo Tugliese-Salentino – 2°donna open), Ilenia Matilde Fulgido (Asd 010 Bike – 1°donna juniores), Francesca Ferrante (Polisportiva Dilettantistica Gaetano Cavallaro – 2°donna juniores) e Valentina Di Leo (Polisportiva Dilettantistica Gaetano Cavallaro – 3°donna juniores).
Gara open tutta nel segno degli élite Antonio Lavieri (Loco Bikers) e Giuseppe Belgiovine (Scapin Soudal Pro Team) ma è stato proprio quest’ultimo a tentare più volte l’affondo, seppur incalzato dallo stesso Lavieri che ha mollato soltanto all’ultimo giro. Per le restanti posizioni la bagarre è stata più accesa con protagonisti Leonardo Santeramo (Polisportiva Dilettantistica Gaetano Cavallaro), Michele Salza (Team Co.Bo Pavoni), Domenico Chiarelli (Cicloteam Valnoce) e Giuseppe Pesce (Kalos CV2.it) classificati in quest’ordine all’arrivo fino al settimo posto. In ambito amatoriale sesto posto di categoria élite sport per Giuseppe Mitidieri (Cicloteam Valnoce).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *